Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Strade da incubo

martedì 27 maggio 2008

Strade da incubo

Le strade della Toscana sono un incubo per tutti gli automobilisti che ogni giorno le percorrono indipendentemente dal tipo di strada o dal luogo di percorrenza. Questo è quanto risulta da uno studio effettuato dalla fondazione Ania, che si occupa proprio di sicurezza stradale, in stretta collaborazione con vari automobilisti. Gli utenti si sono impegnati nell'inviare le segnalazioni alla fondazione, la quale si è presa l'impegno di verificare la correttezza delle varie segnalazioni e di conseguenza ha creato una mappa dei black point, cioè dei punti più pericolosi. L'elenco di questi punti critici (o black point) comprende anche l'allegato per ognuno di questi che include l'elenco degli incidenti avvenuti nel tempo.
I problemi più segnalati dalla provincie della Toscana risultano in ordine di rilevanza il fondo stradale sconnesso, gli incroci pericolosi, la scarsa visibilità della segnaletica e le curve pericolose.
Interessante la possibilità di scaricare un software per il navigatore satellitare al fine di segnalare il raggiungimento del black point. Tutte queste zone sono anche state segnalate alle istituzioni locali affinchè si adoperino per mettere fine a questi disagi e risolvere queste situazioni assolutamente pericolose.
Non si può e non si deve più rimandare!
Il software è disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito www.smaniadisicurezza.it