Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 14/12/08 - 21/12/08

sabato 20 dicembre 2008

venerdì 19 dicembre 2008

Veltroni sul PD: "O innoviamo o falliamo"

Walter Veltroni invoca un'innovazione "programmatica e politica" per il suo PD.
Ma quale?
Queste parole rischiano di suonare vuote se contestualizzate nel momento di estrema difficoltà che sta vivendo il leader del Patito Democratico: indagini ed avvisi di garanzia a parte, si considerino le problematiche politiche che assillano Veltroni.
Di Pietro è straripante, aumenta i suoi consensi attingendo ad un elettorato tradizionalmente di sinistra, sottraendoli così direttamente al PD. In oltre l'ex magistrato, con i suoi toni sopra le righe e le sue continue polemiche, mina qualsiasi possibilità di dialogo con la parte avversaria.
Dall'altra parte Massimo D'Alema sta raccogliendo i suoi uomini e preparando una "riscossa" nei confronti di Veltroni e vuole contendergli la leadership del PD, probabilmente per spostare il baricentro del partito a sinistra.

In quest'ottica le parole di Veltroni hanno un senso: liberarsi sempre della figura politica di più di Di Pietro ed evitare il ritorno dei vecchi uomini di partito (leggasi DAlema).

Ce la farà Veltroni o sarà costretto a mollare?

mercoledì 17 dicembre 2008

Libri: Eutanasia della Sinistra: Riccardo Berenghi - Fazi



Il suicidio della sinistra, culminato il 14 aprile 2008, le sue radici viste attraverso la storia dell'evoluzione del vecchio PCI in PDS - Ds ed, in ultimo PD, le lotte intestine tra i suoi leaders (Bertinotti, Veltroni, D' Alema), la mezza sconfitta dal 2006 con il conseguente e disastroso governo Prodi oltre a gustosissimi aneddoti raccontati da Jena (aka Riccardo Barenghi) arguta penna de "La Stampa".

Il volume agile e snello, trae vantaggio dallo stile narrativo che lo rende potabile ad una vasta platea e quindi, profondamente diverso dai saggi sulla storia politica di questi anni.

Un libro consigliatissmo a giovani e meno giovani, elettori di destra e sinistra, semplici curiosi e studiosi della politica per cercare di capire come la macchina da guerra del PCI, partito fortemente strutturato nel territorio e dotato di circa il 30% del consenso elettorale, abbia, dagli anni '90 ad oggi, sperperato, ammodernandosi, tutte queste sue "doti".

martedì 16 dicembre 2008

Forte vittoria del PDL in Abruzzo


Giannni Chiodi sarà il nuovo Presidente della regione Abruzzo con quasi il 49% dei suffragi ed un'astenzione altissima (vicina al 48%).


"In Abruzzo c'è bisogno di una rinascita ed io lavorerò perché questo avvenga. Certamente nulla sarà come in passato. Quello stereotipato del passato, e non solo quello recente, non potrà più esistere. La politica deve essere capace di dirigere la complessità dei fenomeni.".


Queste le parole del neo-eletto Presidente al quale facciamo i nostri più cari auguri di Buon Lavoro!

lunedì 15 dicembre 2008

DEL TURCO: "Veltroni ha fallito"

Le elezioni in Abruzzo sono in corso di svolgimento e l'ex governatore Del Turco non usa mezzi termini nel parlare dei suoi (ex) alleati. Infuocato con Veltroni e il suo partito democratico per come lo hanno trattato. Non un segno di vicinanza, non una dichiarazione di solidarietà. Addirittura è il Popolo della Libertà con Berlusconi che dà un segnale forte. Infatti in una sua dichiarazione afferma che la Costituzione Italiana riconosce l'innocenza di una persona fino a prova contraria.
Poi il commento di Del Turco durissimo sul caso vigilanza RAI e il preseidente della commissione Villari. Dice che è inquietante come il PD lo abbia espulso dal gruppo parlamentare ed eliminato dall'elenco dei fondatori del PD. PEGGIO DELLE PURGHE STALINIANE: cancellare la traccia del peccato. E' evidente la debolezza sia del leader che del partito.
Anche la sinistra arcobaleno non riceve complimenti dall'ex governatore, il quale infatti segnala che Ferrero ad un recente comizio svoltosi a Lanciano, è stato accolto da solamente 30 persone. Il legame con il territorio, a sinistra, si è rotto.
Il risultanto alle regionali in Abruzzo - dichiara sempre Del Turco - è previsto con un risultato che si attesta intorno al 30% al candidato dell'Italia dei Valori e sostenuto dal Partito Democratico; ma se così non fosse, prospettandosi un risultato più roseo alla sinistra, a Veltroni potrebbe andare pure peggio. Perchè diventerebbe prigioniero di Di Pietro più di quanto non lo è già.