Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 27/01/08 - 03/02/08

sabato 2 febbraio 2008

Veltroni...

Ultime chances per Walter il Romano, quello che terminato il mandato di Sindaco di Roma dovrebbe dimettersi, quello che disserta sulla inesistente "borgata Pinarelli".

Ultime chances perchè, qualra si votasse ad Aprile, com'è molto probabile oltre che auspicabile, Veltroni andrebbe incontro a una sconfitta sonora che ostacolerebbe, se non concluderebbe , la sua carriera politica.

Lui ci prova a far posticipare le elezioni, pur sapendo che è quasi impossibile, a contribuire alla costituzione di un governo "per le riforme", sperando che guadagnando mesi e mesi la gente si possa dimenticare dell'esiziale governo Prodi. E così, giocando la sua partita, si scorda che il nostro paese ha l'estrema necessità di un governo forte, di un governo che possa prendere decisoni ora, non tra un anno.
E poi c'è un referendum, che in caso di consultazioni elettorali, verrà solo rimandato di un anno, che potrebbe esso stesso risolvere molti dei problemi del nostro sistema politico; primo tra tutti quello dell'eccessivo numero di partiti.

venerdì 1 febbraio 2008

Video: Veltroni alla festa Nazionale di Azione Giovani




Veltroni, Sindaco di Roma, dimostra di avere una conoscenza pressappochista della Capitale.... ed in più si offende pure...

giovedì 31 gennaio 2008

Incarico a Marini...

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha affidato a Franco Marini, presidente del Senato, l'incarico di verificare l'esistenza di una maggioranza per la riforma della legge elettorale.
In sostanza un incarico di tipo esplorativo e tempo determinato: si cerca una maggiornaza per cambiare le regole e poi si va a votare.

Caso strano, di questa situazione politica che potrebbe protrarsi per mesi, sembra giovarne solo una "parte" che ha precisi e determinati interessi:
  • l'estrema sinistra avrebbe modo di riorganizzarsi e lanciare definitivamente la "cosa rossa" (anche se in realtà, agli occhi, appare una cosa "verde")
  • Veltroni, si proprio colui che dovrebbe lasciare la politica nel 2011, vedrebbe protrarsi i tempi per poter organizzare le sue dimissioni da Sindaco di Roma, altrimenti dovrebbe farlo entro il 4 Febbraio prossimo.
Ed intanto i cottadini?
Cotinuano a convivere con i problemi quotidiani come il caro-affitti, il costo della vitala diminuzione del potere d'acquisto dei salari; problemi a cui un governo tecnico non potrebbe dare alcuna risposta.

mercoledì 30 gennaio 2008

In attesa della data delle prossime elezioni...

Ormai anche il Presidente della Repubblica non può che rassegnarsi alle dichiarazioni sempre più forti e numerose di tornare al giudizio degli elettori prima di formare un nuovo esecutivo.
Nonostante il leader del Partito Democratico, Veltroni, intenda continuare sulla strada delle riforme senza tornare alle urne, è molto improbabile che ciò avvenga. Per i seguenti motivi:
- il nuovo governo che si verrebbe a creare non corrisponderebbe più alla coalizione scelta dagli elettori nel 2006, visto che l'Udeur non vi appartiene più;
- di conseguenza il Premier non sarebbe più espressione della coalizione vincitrice delle elezioni del 2006, quindi non rappresenterebbe più la volontà degli elettori;
- in 20 mesi di governo, la maggioranza di centro-sinistra non è riuscita a riformare nè la legge elettorale, nè altre leggi che si ritenevano inadeguate, quindi a maggior ragione il governo tecnico che adesso propone Veltroni non sarebbe in grado di fare tutto ciò in soli 6-8 mesi come lui afferma;
- e infine: la volontà del Sig. Veltroni di rimandare le elezioni di almeno un anno non è forse dovuta al fatto che nel frattempo intende rafforzare il suo nuovo partito democratico, che altrimenti, in caso di elezioni, si ritroverebbe a concorrere all'interno della coalizione di centro-sinistra e perderebbe di fatto quel simbolo di novità che dovrebbe avere?
Augurandoci un immediato ritorno alle urne, continueremo con il massimo impegno nella difesa dei nostri valori e nel portare avanti le nostre battaglie.

martedì 29 gennaio 2008

La faccia pulita...

dello sport.
Ovvero il rugby.
Evadiamo dai soliti argomenti trattati in questo blog per ricordare che sabato prossimo (2 Febbraio) comincerà l'edizione 2008 del prestigioso torneo "6 Nazioni" con la partita Irlanda vs. Italia.

Cogliamo quindi l'occasione per fare il nostro più caloroso augurio alla nostra Nazionale ed a tutti i nostri "gladiatori" che ne fanno parte segnalando qualche link che potrà essere interessante per neofiti ed appassionati:

Federazione Italiana Rugby

Il blog di Alessandro Troncon

I video di La7

Sito a proposito del "6 Nazioni"

lunedì 28 gennaio 2008

Governo tecnico per le riforme o elezioni?

Molti, Veltroni in testa, si proprio colui che si dovrebbe ritirare, colui che dovrebbe badare ad essere Sindaco di Roma più che capo di un partito, sostengono che il paese necessiti di una nuova legge elettorale prima di tornare alle urne. Gli stessi indicano l'attuale sistema elettorale come causa dell'instabilità, con conseguente caduta, del governo Prodi.
Dimenticano però, questi signori, che quando le elezioni danno come esito un sostanziale pareggio, è difficile che un sistema multipartitico (anche troppo) come quello italiano, garantisca governabilità.
Dimenticano che a sinitra c'è uno schieramento che comprende una infinità di partitini e di fazioncine molto più che a destra.
Dimenticano, infine, che in un momento storio di declino economico e sfilacciamento sociale come quello che stiamo vivendo, dar vita ad un governo che si occupi poco più che della ordinaria amministrazione e di riforme istituzionali sarebbe un rischio enorme per chi rivendica il primato della politica sull'economia, dei valori sui "mercanti", delle emergenze sociali sui sistemi elettorali.
Si voti dunque, sciogliendo questo nodo gordiano con un netto colpo di spada.