Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 18/10/09 - 25/10/09

venerdì 23 ottobre 2009

Il consigliere Lucacci incalza la giunta provinciale su bonifica e sicurezza

Con due interrogazioni presentate in forma scritta il consigliere del Popolo delle Libertà Francesco Lucacci incalza la giunta provinciale su due argomenti di particolare attualità come il consorzio di bonifica e la sicurezza stradale. Nella prima interrogazione, presentata insieme ai colleghi Maria Pia Camaiti e Lucia Tanti, Lucacci chiede di sapere dall'assessore competente se le cartelle esattoriali per il pagamento di una "quota consortile" pervenute in questi giorni ai cittadini di Arezzo e provincia in cui insiste l'area di intervento del Consorzio di Bonifica della Valdichiana Aretina siano giustificate dal punto di vista economico. Ci si chiede se non sia necessario valutare l'idea dell'abolizione del Consorzio di bonifica, le cui funzioni possono essere svolte direttamente dalla Provincia, in considerazione che lo stesso porta solo un aumento dell'imposizione fiscale a carico dei cittadini in un momento in cui la crisi economica si fa sentire sulla capacità delle famiglie di arrivare a fine mese. Inoltre il consigliere Lucacci chiede al Presidente Vasai quali percentuali delle somme riscosse vanno a finanziare interventi sul territorio e quante invece vanno a coprire i costi di funzionamento del Consorzio; se tali interventi non potrebbero essere compiuti direttamente dalla Provincia; se l'invio delle cartelle poteva essere annullato dalla Provincia, quanto meno per l'anno 2009; se la creazione del Consorzio ha generato un risparmio per le casse della Provincia e quali sono invece i risparmi che ci si attendono dal suo operato rispetto ai costi che la Provincia avrebbe avuto agendo in proprio; se siano fondati gli inviti di certe associazioni dei consumatori che stanno consigliando alla cittadinanza di ritardare il pagamento delle cartelle, adducendo come motivazione il dubbio sulla legittimità del nuovo balzello. La seconda interrogazione, sempre richiedendo risposta scritta, è rivolta al Presidente della Provincia ed all'Assessore alla viabilità ed è finalizzata a chiedere se l'Amministrazione provinciale intende partecipare alla realizzazione di un marciapiede in due tratti della SR 69 nei tratti che vanno dal Ponte di Pratantico, recentemente restaurato, alle frazioni di Indicatore e Pratantico. La partecipazione della Provincia alle spese è stata richiesta dalla Circoscrizione Fiorentina del Comune di Arezzo, anche in considerazione del fatto che l'Amministrazione provinciale dovrebbe avere nelle casse un residuo di 16.000 euro derivante dal ribasso d'asta che vi è stato in occasione della gara di appalto di un tratto di marciapiede costruito sempre nella frazione di Indicatore. Queste opere, conclude il consigliere Lucacci nella sua interrogazione, sono necessarie alla sicurezza della popolazione di Indicatore e Pratantico e, pertanto, non partecipare alla spesa significa non tenere in dovuto conto questo aspetto.

giovedì 22 ottobre 2009

Macrì: "sul comandante della PM, Fanfani persevera negli errori ed esclude di fatto l’attuale"

Dichiarazione del Consigliere Comunale di Arezzo, FRANCESCO MACRI':
Tralasciando la questione generale della gestione del corpo della PM, recentemente l’amministrazione comunale ha indetto un bando per la scelta del nuovo comandante. Segnalo alcune irregolarità la prima delle quali riguarda la sua mancata diffusione. Nessuna pubblicazione ho riscontrato nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana o in organi di diffusione nazionale. Solo il sito del Comune di Arezzo ne ha dato notizia, un aspetto nettamente deficitario.
Troppo poco tempo è stato poi dato per la presentazione delle domande dalla data della pubblicazione del bando: 14 giorni. Vero è che la legge non dice nulla sul termine in questione ma la consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione ha stabilito in varie sentenze che siano almeno 30 i giorni da prevedere.
Terzo aspetto, forse il più singolare, è che il bando esclude di fatto l’attuale comandante Maniero sulla quale inizialmente ho espresso dubbi e remore verificando invece con il tempo la sua competenza e ascoltando giudizi positivi in vari colloqui con gli agenti. Se si redige un bando al fine di ricercare un profilo professionale che esclude i requisiti della Maniero, mi chiedo: cos’è successo in quest’anno?
La risposta che mi do è nella secretazione delle carte e delle procedure e nel fatto che dopo 12 mesi il Comune di Arezzo decide di ripartire da capo: il nuovo capo della PM è già stato scelto. La formalizzazione di questo fatto avverrà presto: grazie alla selezione prevista dal bando rispetto al quale era molto meglio un concorso pubblico per ridare dignità e alto profilo professionale al corpo della polizia municipale, soprattutto se era prevista la sua apertura a professionisti della sicurezza come commissari di PS o comandanti dei carabinieri.

Lo chiamano CENTRO CULTURALE ma è la seconda MOSCHEA DI AREZZO

L'amministrazione Fanfani fa finta di non vedere e consente l'apertura di una moschea senza nessuna autorizzazione in dei locali ad oggi adibiti a magazzino.
Non lo consentiremo e presto ne chiederemo conto in consiglio comunale, libertà di culto si ma nel rispetto delle nostre regole e con il dovere di una amministrazione che dovrebbe governare il territorio evitando di perseverare con la politica dei ghetti.

mercoledì 21 ottobre 2009

SABATO DALLE 16,00 MANIFESTAZIONE PDL PER AREZZO AL CONTINENTALE


Sabato 24 Ottobre 2009 dalle ore 16,00
Hotel Continentale AREZZO (Piazza Guido Monaco)

manifestazione del PDL


"Verso le elezioni Amministrative del 2011"


interverranno i consiglieri:

Macrì Ghinelli Lucherini Matteucci Cantaloni Borri Ammirati

parteciperanno: Tanti Angiolini Notaro D'ettore

con le conclusioni di On. Parisi e On.Bianconi.