Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 12/10/08 - 19/10/08

venerdì 17 ottobre 2008

Libri: Un pollastro a Hollywood - David Henry Sterry - Adelphi


Autobiografia di David Henry Sterry che ci narra 12 mesi a della sua vita vissuti da "pollastro" (ok, ok diciamo gigolò) ad Hollywood.

La violenza sessuale subita, le feste hippies nell'appartamento del suo "protettore" e i rapporti da 100 dollari si intrecciano magistralmente con i flashbacks della vita del giovane Henry che si districa tra un padre assente ed una made che si scopre femminista e poi lesbica.

Ma quali sono i veri desideri di David?
Una ragazza da amare, una vita normale, come tutti i ragazzi di 17 anni.

Scrittura creativa, ritmo e un sottile sense of humor scandiscono la cadenza di questa biografia che risulta scorrevole e piacevole alla lettura.


Libro consigliatissimo per qualche ora divertente (anche per lettori poco robusti).

giovedì 16 ottobre 2008

Chissà.

Marco Travaglio è stato condannato ( otto mesi di reclusione, 100€ di multa e 20.000 € di risarcimento)per diffamazione nei confronti dell'ex deputato Cesare Previti ,a causa di un servizio, intitolato 'Patto scellerato tra mafia e Forza Italia' apparso sul settimanale 'L'Espresso' il 3 ottobre del 2002.

Chissà se Marco Travaglio scriverà un libro su questo processo, e se per farlo, come a suo solito, utilizzerà solamente i documenti dell'accusa?
Chissà, forse questa volta, proverà anche a tenere in considerazione le carte della difesa?
Chissà, forse si scoprirà "un pochetto" garantista?

Chissà, chissà....

mercoledì 15 ottobre 2008

lunedì 13 ottobre 2008

Poco più di un anno...

è passato dall'apertura del blog di Azione Giovani Arezzo.
Abbiamo cominciato così, quasi per gioco, inserendo le nostre riflessioni e le nostre foto, senza star a pensarci troppo su.

Col passare delle settimane e dei mesi, questo nostro piccolo "vezzo" si è trasformato in un vero e proprio strumento divulgativo del nostro pensiero: abbiamo implementato le sezioni e gli articoli, abbiamo aggiunto widgets moderni e funzionali ma, sopra tutto, abbiamo cominciato a rivolgerci ad un pubblico sempre più vasto.
In dodici mesi abbiamo collezionato quasi 5.000 visite per un totale di 8.155 pagine viste e siamo stati raggiunti da tutta Italia e da mezzo mondo (U.S.A., Spagna, Germania, Svizzera, U.K., Ucraina, Malesia, etc..).
Risultati importantissimi per un blog "locale".

Speriamo di ripeterci nei prossimi 10 mesi, e ancor di più speriamo di offrire spunti di riflessione ai nostri lettori.

Buon lavoro Azione Giovani!

domenica 12 ottobre 2008

A SCUOLA DI BUGIE

Il prossimo 30 ottobre i principali sindacati hanno proclamato lo sciopero generale della scuola al fine di protestare contro la riforma della scuola. Ed è bene sapere i principali motivi di questa imminente (e già avviata molto vivacemente) protesta, perchè è troppo frequente che quando governa la coalizione di centro-Destra, la sinistra ed i sindacati fanno di tutto per ostruire le riforme e strumentalizzarle.

1) la valutazione con voto numerico e voto in condotta (e bocciatura per i bulli);
2) il maestro unico per le scuole elementari;
3) l’istituzione come materia dell’educazione civica.

Quanto al ritorno alla valutazione con numeri secchi è senza dubbio la strada giusta verso un giudizio preciso e ben determinato senza lasciare possibilità d’interpretazione da parte di chi scrive o legge la pagella. E’ sbagliato assegnare valutazioni tramite giudizi, poiché equivale alle cose fatte con il piede in due staffe in modo da poter trovare possibili scappatoie e fare marcia indietro. Altro punto importante è la reintroduzione del voto in condotta, giusto per perseguire un buon comportamento da parte degli alunni (al di là delle valutazioni in termini di apprendimento delle materie), ma anche per far sì che comprendano il valore del rispetto nei confronti degli altri alunni.
In merito all’istruzione nelle elementari da parte del maestro unico sicuramente non ci saranno problemi di scarsità di competenze dell’insegnante che secondo alcuni determinerà una minore qualità culturale. Valutiamo il grado di approfondimento delle elementari nelle varie materie e sicuramente non potremmo dire che un solo insegnante non può avere quelle competenze richieste per un insegnamento adeguato a quel grado di istruzione. Ciò che è giusto è attuare delle verifiche nelle competenze dei maestri, in modo tale da premiare coloro che risultano più preparati ed adeguati all’insegnamento scolastico. Altro elemento importante è il risparmio dal punto di vista economico, soldi che potranno essere investiti in modo migliore.
Infine è più che giusto una maggiore attenzione e sensibilità verso quella materia che ci rende a pieno titolo cittadini del nostro paese. L’insegnamento dell’educazione nel rispetto della libertà di tutte le altre persone, la coscienza morale, la conoscenza dei diritti e dei doveri; in breve educare i cittadini di domani ed ispirarli ai valori ed ai principi che ci rendono orgogliosi di essere italiani.