Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 09/12/07 - 16/12/07

sabato 15 dicembre 2007

Immigrazione & Integrazione

Il problema della mancata integrazione è sempre più rilevante e difficile da porvi un efficace rimedio.
Basta vedere ciò che è successo nei giorni scorsi in alcuni comuni del nord Italia, dove i Sindaci hanno preso misure cautelative. In alcuni casi si è ricorso ad invitare gli extracomunitari ad andare in un altro paese dove sicuramente si troverebbero meglio, in altri si è proceduto all’acquisto di crocefissi privi dell’immagine di Gesù da mettere negli uffici pubblici (evitando così qualsiasi polemica con i credenti di altre religioni).
E’ evidente che queste azioni non vogliono minare l’integrazione, ma soltanto mettere in guardia tutte quelle persone che intendono venire in Italia e pensare di fare tutto quello che vogliono senza rispettare le regole, le leggi e le nostre tradizioni. Eliminare alla radice tutti quegli atteggiamenti violenti da parte degli immigrati serve anche per favorire l’integrazione di tutte quelle persone immigrate che, a differenza di coloro che spacciano, delinquono e fanno parte della malavita, vogliono lavorare seriamente e integrarsi realmente nella nostra società.

venerdì 14 dicembre 2007

Post-apertura. Convergenze possibili.

Berlusconi si è detto disponibile ad un incontro con gli (ex?)alleati della Casa della libertà; così come come Casini e Calderoli, dopo l'apertura di Gianfranco Fini a Ballarò. (qui trovate l'articolo scritto 2 giorni fà)

Rimane un nodo da sciogliere: A.N., U.d.C. e Lega sono apertamente schierati contro una legge elettorale che creerebbe un bipartitismo di fatto e che potrebbe anche dare l'opportunità di alleanze libere da effettuarsi dopo le elezioni (qualcosa che richiama tremendamente l'old school della scudocrociata balena bianca).
E questi nodi si potranno sciogliere solo con il confronto, con il dibattito, con la maieutica: nessun "anschluss", nessun colpo di mano o strattone.

Se poi qualcuno, in nome della governabilità vuol far girare la ruota del tempo al contrario, riportando il nostro paese ad un calderone consociativo, provi a farlo per conto suo.
A questo proposito mi tornano alla mente le parole di Giorgio Almirante quanto si scagliava contro il malcostume politico del trasformismo, della democrazia bloccata, quando si inorgogliva di essere escluso dai governi consociativi e dalle spartizione delle poltrone, quando si auspicava una "nuova repubblica".

Quelle parole per noi sono una bandiera alla quale non rinunceremo per inseguire incarichi di governo.

giovedì 13 dicembre 2007

mercoledì 12 dicembre 2007

L'apertura.

Ieri sera a Ballarò (RAI 3), il Presidente di Alleanza Nazionale, Gianfranco Fini ha lanciato una proposta ai partiti che componevano la (ex) casa della libertà: "incontriamoci, confrontiamoci sulla riforma elettorale".

Un'apertura non di poco conto, visto le recenti tensioni all'interno del centro-destra.
Un'apertura che sottolinea la voglia di dialogo politico, che c'è e ci dovrà (presumibilmente) essere tra tutte quelle forze che si propongono come alternative alle sinistre, "rosse" o democratiche che siano.

L'occasione giusta per questo confronto potrebbe essere la conferenza (o un suo tavolo a margine, più probabilmente) Alleanza per l'Italia, che si terrà ad inizio anno nuovo a Milano.

Come è noto, per cambiare laa legge elettorale serve una forte maggioranza, che, il fragile centro-sinistra, con la sua debolezza, non riesce ad esprimere né in umeri né altrettanto in idee. L'occasione è "ghiotta": trovare un accordo su un testo di proposta di modifica della legge elettorale e getare le basi per un ipotetico programma condiviso dalle forze alternative al centro-sinistra.

Questo non perchè si debba stare uniti per forza, ma perchè trovando le suddette convergenze, il centro-destra è in grado di esprimere la maggioranza del corpo elettorale ed una fortissima opposizione in parlamento.

martedì 11 dicembre 2007

Film: Hooligans


Matt, studente di giornalismo espulso ingiustamente da Harvard, vola in Inghilterra a visitare sua sorella.

Arrivato conosce Pete che lo porterà nel mondo del soccer e delle "firm" inglesi facendogli scoprire la violenza del mondo degli Hooligans.

Una breve descrizione per un film oggettivamente un pò banale nel suo sviluppo: le risse la fanno da padrone, la trama è quasi assente: un "tradimento" (poi riscattato)e qualche altro episodio non bastano a far fare il salto di qualità a questa pellicola.

La cosa più sorprendente è come questi hooligans siano stati quasi incensati in questo film, a dispetto dei crimini che commettono: lo spirito di gruppo ed il senso dell'onore che la regia e la (scarna) trama del film vorrebbero veicolare come positivi ne sono la testimonianza. MAH!


Regia: Lexi Alexander
Anno: 2005
Durata: 109'
Principali interpreti: Marc Warren, Claire Forlani, Charlie Hunnam, Elijah Wood.


Per il trailer del film, CLIKKA QUI

lunedì 10 dicembre 2007

Bullismo, un problema che si può risolvere

L'ennesimo allarme sull'aumento dei casi di bullismo è stato lanciato dalla Società italiana di Pediatria e riportato dall' Ansa in questo articolo.

Come fermare questo fenomeno che sembra divenuto quasi costume all'interno delle nostre scuole medie infeeriori e superiori?

In primis bisogna rivedere completamente la figura dei "bidelli": non possiamo infatti pensare che in paese avanzato e civile come l'Italia il personale non-docente, all'interno degli istituti, abbia il solo compito di dare una pulita o occuparsi di cartine geografiche e fotocopie.
Dobbiamo immaginare un ruolo diverso per i bidelli, che sempre di più dovranno, in via sussidiaria, essere educatori: ovvero svolgere quei compiti di controllo (e quindi "formazione", in senso lato) attribuendo ai non docenti poteri di richiami e sanzioni disciplinari.

Unitamente a quanto descritto devono essere tenuti corsi obbligatori, fuori dall'orario di lezione, momenti in cui sensibilizzare gli studenti su queste tematiche e sulle loro possibili conseguenze.

domenica 9 dicembre 2007

Sulla scia...

della campagnia "VS - elogio del contrasto" lanciata qualche tempo fa da Azione Giovani, ecco il nostro pensiero noi sulla comicità, sulla satira politica e sui loro interpreti:

SATIRA




VS

VOLGARITA' GRATUITE