Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Bullismo, un problema che si può risolvere

lunedì 10 dicembre 2007

Bullismo, un problema che si può risolvere

L'ennesimo allarme sull'aumento dei casi di bullismo è stato lanciato dalla Società italiana di Pediatria e riportato dall' Ansa in questo articolo.

Come fermare questo fenomeno che sembra divenuto quasi costume all'interno delle nostre scuole medie infeeriori e superiori?

In primis bisogna rivedere completamente la figura dei "bidelli": non possiamo infatti pensare che in paese avanzato e civile come l'Italia il personale non-docente, all'interno degli istituti, abbia il solo compito di dare una pulita o occuparsi di cartine geografiche e fotocopie.
Dobbiamo immaginare un ruolo diverso per i bidelli, che sempre di più dovranno, in via sussidiaria, essere educatori: ovvero svolgere quei compiti di controllo (e quindi "formazione", in senso lato) attribuendo ai non docenti poteri di richiami e sanzioni disciplinari.

Unitamente a quanto descritto devono essere tenuti corsi obbligatori, fuori dall'orario di lezione, momenti in cui sensibilizzare gli studenti su queste tematiche e sulle loro possibili conseguenze.