Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Post-apertura. Convergenze possibili.

venerdì 14 dicembre 2007

Post-apertura. Convergenze possibili.

Berlusconi si è detto disponibile ad un incontro con gli (ex?)alleati della Casa della libertà; così come come Casini e Calderoli, dopo l'apertura di Gianfranco Fini a Ballarò. (qui trovate l'articolo scritto 2 giorni fà)

Rimane un nodo da sciogliere: A.N., U.d.C. e Lega sono apertamente schierati contro una legge elettorale che creerebbe un bipartitismo di fatto e che potrebbe anche dare l'opportunità di alleanze libere da effettuarsi dopo le elezioni (qualcosa che richiama tremendamente l'old school della scudocrociata balena bianca).
E questi nodi si potranno sciogliere solo con il confronto, con il dibattito, con la maieutica: nessun "anschluss", nessun colpo di mano o strattone.

Se poi qualcuno, in nome della governabilità vuol far girare la ruota del tempo al contrario, riportando il nostro paese ad un calderone consociativo, provi a farlo per conto suo.
A questo proposito mi tornano alla mente le parole di Giorgio Almirante quanto si scagliava contro il malcostume politico del trasformismo, della democrazia bloccata, quando si inorgogliva di essere escluso dai governi consociativi e dalle spartizione delle poltrone, quando si auspicava una "nuova repubblica".

Quelle parole per noi sono una bandiera alla quale non rinunceremo per inseguire incarichi di governo.