Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: L'apertura.

mercoledì 12 dicembre 2007

L'apertura.

Ieri sera a Ballarò (RAI 3), il Presidente di Alleanza Nazionale, Gianfranco Fini ha lanciato una proposta ai partiti che componevano la (ex) casa della libertà: "incontriamoci, confrontiamoci sulla riforma elettorale".

Un'apertura non di poco conto, visto le recenti tensioni all'interno del centro-destra.
Un'apertura che sottolinea la voglia di dialogo politico, che c'è e ci dovrà (presumibilmente) essere tra tutte quelle forze che si propongono come alternative alle sinistre, "rosse" o democratiche che siano.

L'occasione giusta per questo confronto potrebbe essere la conferenza (o un suo tavolo a margine, più probabilmente) Alleanza per l'Italia, che si terrà ad inizio anno nuovo a Milano.

Come è noto, per cambiare laa legge elettorale serve una forte maggioranza, che, il fragile centro-sinistra, con la sua debolezza, non riesce ad esprimere né in umeri né altrettanto in idee. L'occasione è "ghiotta": trovare un accordo su un testo di proposta di modifica della legge elettorale e getare le basi per un ipotetico programma condiviso dalle forze alternative al centro-sinistra.

Questo non perchè si debba stare uniti per forza, ma perchè trovando le suddette convergenze, il centro-destra è in grado di esprimere la maggioranza del corpo elettorale ed una fortissima opposizione in parlamento.