Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 10/02/08 - 17/02/08

sabato 16 febbraio 2008

Il Signore degli Anelli - J.R.R. Tolkien - Bompiani



Dedichiamo un doveroso spazio all'edizione 2003 de "Il Signore degli Anelli" della Bompiani.

Edizione molto curata che ospita le Illustrazioni ed i disegni di Alan Lee oltre a fornire una versione del testo riveduta ed aggiornata attraverso la collaboazione con la Società Tolkeniana Itliana.
Questi "dettagli" che ai lettori più distratti o, quantomeno, a coloro che poco conoscono il mondo "tolkenano", possono sembrare molto piccoli, per gli amanti dello scrittore inglese renderanno la lettura, o probabilmente la ri-lettura, veramente gradevole e con qualche "spunto" in più.

Acquisto consigliatissimo per chi vuol rivivere la mitopoietica di Tolkien scrutando bellissimi disegni e leggendo una traduzione curata fino a alla più piccolo dettaglio e che farà sembrare i film della trilogia come una grigia copia del grande capolavoro cartaceo.

La compagnia chiama a raccolta, cosa state aspettando?

venerdì 15 febbraio 2008

Le dimissioni...

di Steven Spielberg da consigliere artistico della Cina per l'organizzazione delle Olimpiadi di Pechino ci inorgogliscono.
Il regista di E.T., Indiana Jones e Jurassic Park (per citare alcuni dei sui film) ha dichiarato di che la sua coscenza gli imponenava di dimettersi dato che la Cina, principale "partner commerciale" del governo Sudanese, non facesse molto per la risolzione della tragica guerra in quell'area.

In quela regione, infatti, va avanti dal 2003 un tragico conflitto che vede la Cina come principale esportatore di armi nello stato dell'Africa, oltre che maggiore investitore di risorse, avendo speso ingenti somme in pozzi petroliferi, raffinerie e porti.

Piena solidarietà, quindi, al regista Spielberg, anche se vogliamo rilanciare la nostra "sfida" alla comunità internazionale:

Come possiamo pensare che lo sport e le Olimpiadi in particolare, possano avere un alto valore morale ed educativo quando il paese che le ospiterà e le organizzerà, ovvero la Cina, si macchia costantemente di crimini e reati contro la libertà e la vita come, oltre a quello suddetto: spalleggiare la repressione in Birmania, negare ogni libertà e diritto al Tibet, più di 3000 applicazioni della pena di morte all'anno, censura di tutte le libertà (internet e mezzi di informazione in testa).


fonti: www.ansa.it, www.wikipedia.it

giovedì 14 febbraio 2008

I valori di Alleanza Nazionale

tratto da un'intervista a Gianfranco Fini rilasciata a "La Nazione":
"I valori di An non saranno annacquati ma avranno più forza in un partito unico. Ad esempio, per noi legalità vuol dire certezza della pena, intransigenza nei confronti dei recidivi, una politica dell'immigrazione che faccia entrare solo chi ha un lavoro e non conceda più sanatorie. Per noi il gap infrastrutturale va colmato mettendo fine alla 'politica dei no' del governo Prodi. Per noi la selezione va fatta per meriti. E, ancora per noi tutela del potere d'acquisto non significa solo l'aumento degli stipendi nei contratti ma anche riduzione del carico fiscale partendo dal nucleo familiare. Per noi i contratti di lavoro vanno concepiti in un modo più moderno, passando dal 'lavorare meno lavorare tutti' al 'chi più lavora più guadagna'. Il che vuol dire un minimo contratto nazionale e poi molti contratti decentrati e aziendali. E queste sono proposte molto concrete, legate ai nostri ideali."
Questa è una estrema sintesi di quelli che sono i valori fondanti e quelli che saranno i punti programmatici di An. Obiettivi che An, e Fini in prima persona, perseguiranno fino in fondo una volta che il centro-destra verrà incaricato di guidare il nostro paese.
E ce ne vogliono molti di discorsi di Veltroni, candidato premier per il Pd, affinchè convinca gli italiani che il suo è un partito nuovo, visto che l'80% dei ministri del governo Prodi sono membri autorevoli del Pd.
Senza mai dimenticare che il presidente del Partito Democratico è il signor Prodi, che tutti gli elettori ricorderanno per aver guidato il governo appena caduto, e lo prenderanno in considerazione al momento in cui il 13 Aprile prossimo si troveranno alle urne ad esprimere il loro voto.

mercoledì 13 febbraio 2008

Film: Flags of Our Fathers & Lettere da Iwo Jima







Due stupendi film "speculari" di Clint Eastwood che rappresentanto la battaglia di Iwo Jima nella seconda guerra mondiale.
Due film che esprimono due punti di vista diversi, opposti; punti di vista di eserciti ed uomini le cui storie sono peculiari e narrate attraverso flashbacks con molto acume.



"Flags of our fathers" si incentra su un gruppo di ragazzi e le loro vicende personali che diventarono eroi attraverso una foto, peraltro falsa, mentre Lettere da "Iwo Jima" racconta la stessa battaglia da un punto di vista molto più intimista e rivolto al vissuto ed agli affetti di alcuni soldati ed ufficiali dell'impero giapponese.


Trailer di "Flag of our fathers"

Trailer di "Lettere da Iwo Jima"

martedì 12 febbraio 2008

Video: Documentario sulle Foibe

lunedì 11 febbraio 2008

Adesso basta...

"Cari" Romano e Walter,
è 'ora di piantarla. Seriamente.

Batsa con la solita "storiellina" che questo governo in 2 anni è stato virtuoso, ha rimesso in moto l'economia e risanato i conti pubblici.

1)L'economia è al palo, le borse sono in una situazione di stallo da mesi, la produzione industriale è in calo (dati verificabili su www.ilsole24ore.it ). Si teme anche un parziale decremento del gettito IVA.

2) Il tesoretto non esiste e non è mai esistito, come rivela "il sole 24 ore" del 10 febbraio 2008, svelando l'artificio che ha permesso di spostare alcune voci di spesa al bilancio 2008 da quello 2007, facendo apparire quindi un avanzo di bilancio anche se fittizio.

Inltre, caro Walter, evitaci tanti insegnamenti in materia di tasse e di sicurezza: noi parliamo di detassazione e lotta al criminalità e microcriminalità da anni, non per opportunismo elettorale ma per convinzione profonda.

domenica 10 febbraio 2008