Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 17/05/09 - 24/05/09

lunedì 18 maggio 2009

Clandestini, l'Onu ancora contro l'Italia. Il Ministro La Russa: chiedano asilo in Libia.

L'Alto commissariato dell'Onu e l'Italia sono ai ferri corti. Ora si è offeso Antonio Guterres, l'alto commissario in persona, che dice di essere "venuto a conoscenza dei commenti negativi e infondati che sono stati rivolti al mio Ufficio e a singoli funzionari da un esponente del governo italiano". Attacchi "immotivati e personali inaccettabili, che non mutano e non muteranno l'impegno dell'Unhcr nel perseguire il suo mandato e la sua missione umanitaria".

Ma il ministro La Russa non si scompone: si sono offesi? Faccio ammenda. Ma i rifugiati chiedano asilo in Libia. "Non è un paese meno civile della Spagna", ha detto il ministro.

E in realtà lo pensa anche l'Onu, ma forse non si ricorda. L'organizzazione, infatti, ha dato proprio alla Libia la presidenza di Durban, il contestato summit sul razzismo. E ancor prima, nel 2003, la Libia fu addirittura eletta alla Presidenza della Commissione dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite, col solo parere negativo di Stati Uniti, Canada e Guatemala.

Comunque il governo andrà avanti con i rispingimenti nel rispetto del diritto internazionale. Quelli che oggi criticano il governo sono gli stessi che qualche mese fa si lamentavano per gli sbarchi a Lampedusa.