Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 15/06/08 - 22/06/08

sabato 21 giugno 2008

SPORT ALTERNATIVO

Finalmente ad Arezzo si può parlare di altri sport all'infuori del calcio, infatti domenica ci sarà l'ennesima tappa del campionato cis trial.
Per chi non conosce o non sa bene che cosa è lo skate vi d'ho delle informazioni generali.
Lo skateboard è una tavola munita di 4 ruote con cui si pratica lo skateboarding, uno sport nato in California negli anni '50. La forma, le dimensioni, i materiali e gli accessori di uno skateboard si sono evoluti in funzione della tecnologia, delle mode e delle specialità di questo attrezzo. Uno skateboard è composto di vari pezzi: la tavola (deck), gli snodi o attacchi (trucks) e le ruote (wheels). Lo skateboarding, o semplicemente skateboard o sk8, è uno sport di istituzione relativamente recente. In un certo senso lo skateboarding è stato inventato per permettere ai surfisti di praticare il proprio sport anche quando non c'era il mare mosso. Lo sport è composto da molte specialità, tra le quali le più importanti sono lo street-skating, il vertical-skating, lo slalom boardercross, il downhill, lo streetluge, il longjump e il freestyle. La forma e la dimensione della tavola, e il tipo di accessori, differiscono in base alla specialità praticata.

venerdì 20 giugno 2008

Veltroni e la sua difficoltà

Walter è in crisi. Il suo "padrino politico", Romano Prodi, vuole uscire di scena e lui rischia di trovarsi solo, schiacciato dalle rivalse D'Aleminane.
Questo si evince dalle dichiarazioni di Veltroni e che ci limitiamo a riportare direttamente dal sito www.ansa.it:


PRODI RESTI PRESIDENTE ASSEMBLEA - "Voglio essere chiaro: per me l'Unione nascondeva una contraddizione con l'idea originaria dell'Ulivo. Per me il partito democratico è l'Ulivo del '96 che si fatto finalmente partito''. E' la premessa con cui il segretario del Pd Walter Veltroni torna a chiedere nel suo intervento all'assemblea del partito "a Romano Prodi di restare presidente di questa grande assemblea del popolo dei democratici". Veltroni torna a ribadire che "il governo Prodi ha realizzato risultati straordinari per il Paese" ma "il problema del governo Prodi, che ha minato alle fondamenta la credibilità, è stato il carattere frammentario e rissoso della coalizione dell'Unione"



E noi siamo dalla parte di Veltroni, chiediamo a Prodi di rimanere alla Presidenza del PD, di continuare a spalleggiare Veltroni, il suo delfino.
Lo chiediamo con tutto l'interesse di questo mondo, lo chiediamo con tutta la pragmaticità che possediamo visti i risultati elettorali che hanno consegnato a questo "duo" delle percentuali molto scarse

giovedì 19 giugno 2008

In sintetico i punti della prossima legge finanziaria

ROBIN TAX
L'imponibile Ires torna al 33% dal 27%. Verranno colpite banche, assicurazioni e compagnie petrolifere.

CARO-PETROLIO
Il meccanismo di sterilizzazione dell'effetto degli aumenti del petrolio sul prezzo dei carburanti, previsto dalla scorsa Finanziaria, sara' automatico e non piu' discrezionale. La diminuzione delle accise sia sempre adottata quando il prezzo internazionale del greggio aumenta in misura pari o superiore, nella media trimestrale, a due punti percentuali rispetto al valore indicato del Dpef, che sara' in via esclusiva quello di riferimento.

PESCA ED AGRICOLTURA
In arrivo una proroga al 31 dicembre prossimo per l'aliquota Iva agevolata, al 5%, sul gasolio per agricoltura e pesca.

PIANO CASA
Verranno agevolate nell'acquisto della prima casa giovani coppie a basso reddito, particolari categorie sociali, ed anche gli immigrati regolari. E' ancora da decidere se potranno rientrarvi anche le famiglie monoreddito, al di sotto di una certa soglia.

CUMULO PENSIONE-LAVORO
Sara' interamente cumulabile il reddito da pensione - di vecchiaia, anzianita', invalidita' - con quello da lavoro dipendente ed autonomo. Misura che sara' applicata anche nei confronti dei trattamenti pensionistici liquidati in precedenza.

CARD ANZIANI
Per i pensionati alminimo, in arrivo una carta prepagata per le spese di prima necessita', come gli alimentari e bollette.

MENO CARTA NELLA P.A.
Dal primo gennaio 2009 le amministrazioni pubbliche ridurranno del 50%, rispetto a quelle del 2007, le spese per la stampa delle relazioni e di ogni altra pubblicazione prevista da leggi e regolamenti e distribuita o inviata ad altre amministrazioni. Confermato l'addio della Gazzetta Ufficiale stampata a partire dal primo gennaio 2009.

SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Si avvia la loro liberalizzazione, attraverso l'affidamento della loro gestione a societa' di capitali individuate mediante gare pubbliche o a societa' a partecipazione mista pubblica e privata, nella quale il socio privato detenga una quota non inferiore al 30% a condizione che quest'ultimo sia selezionato attraverso procedure pubbliche.

LOTTA AI 'FANNULLONI'
Tempi duri in arrivo per gli statali fannulloni. Previsti controlli piu' stringenti (si parla di un allungamento della fascia oraria per le visite di controllo) e anche tagli alla busta paga per i "finti malati". Fare finta di stare male per non andare al lavoro avra' un costo carissimo: il reato diventa quello di truffa aggravata.

RICETTE ON-LINE
Certificati e ricette del medico di famiglia verranno trasmessi su Internet.

SCUOLA, ARRIVA L'E-BOOK.
Dal prossimo anno sara' possibile scaricare i libri di testo scolastici da Internet. I libri saranno prodotti a stampa e on line ed e' ancora allo studio se imporre al collegio dei docenti di adottare esclusivamente libri utilizzabili nelle due versioni sin da subito o rinviare l'obbligo sino all'anno scolastico 2011-2012.

UNIVERSITA'
Le Universita' pubbliche e quelle legalmente riconosciute potranno trasformarsi in fondazioni di diritto privato.

TRASFERIMENTI IN CONTANTE
Previsto il ritorno della soglia massima dei 12.500 euro per i trasferimenti in contante e per gli assegni non trasferibili.

CARTA D'IDENTITA'
La sua durata passa da 5 a 10 anni.

IMPRESA IN UN GIORNO
Attraverso una semplificazione delle procedure burocratiche, sara' possibile avviare un'impresa in un giorno. CENTRALI NUCLEARI. Entro il 2008, verranno individuati i criteri per localizzare le nuove centrali.

BANCA DEL MEZZOGIORNO
Viene costituita una nuova spa, con un capitale iniziale di 5 milioni (da restituire entro 5 anni).

CDA NON QUOTATE
Dovranno ridurre i componenti degli organi di amministrazione (a 5 o 7) e anche i compensi in misura del 25%.

TRACCIABILITA' PAGAMENTI
Salta l'obbligo di ricorrere ad assegni non trasferibili o sistemi di pagamento elettronico, per gli importi superiori a 100 euro.

TICKET SANITARI
Non e' stato ancora specificato se verra' confermata la loro abolizione dal 2009. Il mancato gettito sarebbe pari a 834 milioni.

LIBRO UNICO DEL LAVORO
Il datore di lavoro privato - ad eccezione di quello domestico - dovra' istituite e tenere il libro unico in cui iscrivere tutti i lavoratori subordinati, i collaboratori coordinati e continuativi e gli associati in partecipazione con rapporto lavorativo. All'interno vi dovra' essere riportata ogni annotazione relativa alle prestazioni in denaro o in natura, compresi rimborsi spese,trattenute, detrazioni fiscali, dati relativi agli assegni per il nucleo familiare ed eventuali premi o straordinari.

STATALI, SE DICONO NO AL TRASFERIMENTO
Il personale che oppone un reiterato rifiuto, pari a due volte in 5 anni", alla richiesta di trasferimento "per giustificate e obiettive esigenze di organizzazione dell'amministrazione si considera in posizione di esubero". P.A.,

"OPERAZIONE TRASPARENZA"
Tutte le amministrazioni pubbliche dovranno pubblicare sul "proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici dei dirigenti".

JOB ON CALL E LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Torna il lavoro a chiamata e sara' possibile prorogare piu' di una volta i contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi.

LAVORO, ARRIVA LA DEREGULATION
Incoraggiare le imprese ad assumere attraverso la de-regolazione della gestione dei rapporti di lavoro e promuovere una agevole regolarizzazione di tutti quei rapporti di lavoro o spezzoni lavorativi che oggi sono quasi sempre irregolari.

ADDIO AD ENTI "INUTILI"
Sono quelli con meno di 50 dipendenti, e che non saranno confermati dai ministeri vigilanti entro la fine dell'anno.

MISTER PREZZI
Piu' poteri al Garante dei prezzi, che potra' fare indagini in settori specifici con il supporto delle Fiamme Gialle.

EXPO 2015
Stanziate le risorse per le opere in vista dell'appuntamento di Milano.

FISCO, GUERRA AL "GRANDE FRATELLO"
Multe salatissime da 5.000 a 30.000 euro per chi pubblica le dichiarazioni dei contribuenti.

TAV
Abrogata la revoca delle concessioni disposta nel 2007 ai contraenti generali che avevano avuto l'assegnazione senza il ricorso a bando di gara.

BANDA LARGA
Arrivano 800 milioni per il periodo 2007-2013 attinti dai fondi del Fas.

martedì 17 giugno 2008

11 a 0

Questo è il risultato che si profila per le elezioni amministrative in sicilia (8 provinciali e 3 comunali). Una ennesima sconfitta dura per le sinistre ma ancor più dura per il Partito Democratico.

Più volte avevamo sottolineato come le anime contrastanti del vechio centrosinistra (guidato da Romano Prodi)avevano reso impossibile al vecchi governo di completare la legislatura, ed avevamo già sottolineato come certe divergenze politico/concettuali fssero inconciliabili anche all'interno del PD (radicali, riformisti, teodem, ex comunisti).

Questa ennesima ecatombe elettorale porterà un ennesimo scossone in casa del PD e sopra tutto, segnerà con forza un passaggio critico per Walter Veltroni: la sua leadership e la sua autorità sono, oggi più che mai messe in discussione; ma lo è ancor di più la sua linea politica: troppo moderato per la sinistra di popolo italiana (di ispirazione apertamente comunista) e troppo poco cattolico per i centristi (DC docet).

Che si aprano le porte ad un'entuale spostamento a sinistra e ad un ritorno di Massimo D'Alema???

lunedì 16 giugno 2008

domenica 15 giugno 2008

La sicurezza prima di tutto

Il nuovo governo ha già dato un segnale chiaro in materia di sicurezza grazie al presidio del territorio come non si era mai visto prima.
E non è poco, perchè molti dicono che non è con il pattugliamento che risolviamo questi problemi e sbagliano di grosso. E' merito della presenza costante e abbondante delle forze dell'ordine nel territorio che si dà un maggiore senso di sicurezza a tutti i cittadini e allo stesso tempo il controllo del territorio rappresenta un deterrente per coloro che commettevano e vorrebbero commettere reati, furti, rapine...
E il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha già messo a disposizione del ministero dell'interno 2500 soldati da impiegare in affiancamento alle forze di polizia e carabinieri per il pattugliamento e la perlustrazione delle città.
Mai come adesso c'è bisogno di risorse e di uomini per poter dimostrare a tutti gli italiani che lo stato c'è.
E quindi giusto dare tramite le forze armate un apporto competente e professionale alle forze dell'ordine pubblico per dire basta una volta per tutte a coloro che delinquono.