Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 23/08/09 - 30/08/09

giovedì 27 agosto 2009

ATREJU 2009

Anche quest'anno ancora una volta ci ritroveremo a Roma, dove al cospetto del Colosseo dal 9 al 13 settembre si terrà la festa nazionale di Azione Giovani: Atreju.
Da quest'anno sarà la festa di tutti i giovani del Popolo della Libertà e dell'appena nato movimento Giovane Italia.
Sarà il parco del Celio la suggestiva cornice che ospiterà la nostra tradizionale festa, che come negli ultimi anni, sarà interamente compresa in un villaggio di circa 5mila mq suddiviso in zone diverse destinate ad ospitare i dibattiti, gli spettacoli serali, la piscina, i ristoranti, gli stand culturali, politici e sociali.
“Atreju ’09 –Oltre ogni muro - ”, L’idea è quella di celebrare il ventennale della caduta del Muro di Berlino e contemporaneamente lanciare una stagione di impegno civile all’insegna delle riforme e della libertà.
Per chi viene da fuori Roma sarà previsto un voucher comprendente: Pernottamento in bungalow; Bus navetta per i collegamenti tra la festa ed il campeggio; Pranzo; Ingresso in piscina la mattina.
Per prenotazioni e informazioni contattare azionegiovaniarezzo@gmail.com , andrea.mazzielli@libero.it ; facebook "Azione Giovani Arezzo" o "Andrea Mazzielli".

lunedì 24 agosto 2009

Macrì (AN) su aeroporto: "surreale la proposta di Bettolle"

“Surreale e, per di più, subalterna a Siena”. Questa la valutazione di Francesco Macrì sulla proposta del Sindaco Fanfani per un confronto, in Toscana meridionale, sull’attivazione di un nuovo aeroporto nel territorio del Comune di Bettolle.
“E’ surreale perché non suffragata da dati ed analisi che possano confortare questa idea. Ed elementi economici e finanziari sono indispensabili perché gli aeroporti minori, in Italia, non hanno certo vita facile. E’ stupefacente la scelta di Bettolle perché finirebbe per impegnare risorse aretine in una struttura che verrebbe realizzata nella provincia di Siena. Una scelta in grado di confermare, qualora ce ne fosse bisogno, la subalternità di Arezzo alla città del Palio in ogni strategia che interessi i servizi pubblici: dalla sanità ai rifiuti, dal trasporto pubblico locale a quello, per ora solo immaginato, di natura aeroportuale”.
Secondo Macrì sono necessarie proposte concrete per dare risposte ai bisogni espressi dall’economia e dal turismo locale. “Ogni strategia deve avere ben chiaro il quadro generale nel quale ci stiamo muovendo. Un’indagine di Report ha evidenziato non solo come nella nostra zona ci siano gli scali di Ampugnano, Grosseto, Pisa e Firenze ma anche che nella pianura padana c’è un aeroporto ogni 50 chilometri. Verificando i bilanci si apprende che i piccoli aeroporti sono più un costo che un beneficio: alcuni hanno solo 100 passeggeri all’anno, altri poche migliaia”.
Elementi che devono indurre tutti alla massima concretezza anche per non disperdere risorse pubbliche: “si può quindi pensare ad un potenziamento dell’attuale aeroporto, rendendolo dignitoso ed adeguato alle attuali necessità di Arezzo. Si può poi avere un po’ più di coraggio e mettere a punto un’idea, come aveva cominciato a fare l’Amministrazione Lucherini, per realizzare, in un’area da individuare, un aeroporto di dimensione adeguate alla nostra realtà per collegamenti alle principali strutture italiane. E questo valutando anche l’ipotesi di un rapporto organico e di servizio con il Vespucci di Firenze che può essere immediatamente attivato. Quindi Arezzo quale “air terminal” con un collegamento ferroviario veloce che sarebbe certamente utile anche ai pendolari aretini che si recano a Firenze per lavoro. E questa è una proposta che ha le caratteristiche della funzionalità e della rapidità di esecuzione”.
C’è quindi bisogno di concretezza. “Sono consapevole che non siamo di fronte ad un problema di facile risoluzione, soprattutto in un momento di difficoltà economica – conclude Francesco Macrì. Ma certamente non può essere percorsa la strada dell’improvvisazione e delle proposte che hanno molto sapore politico ed inesistente concretezza imprenditoriale”.