Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 17/08/08 - 24/08/08

giovedì 21 agosto 2008

Immaturità POLITICA oppure modo di FARE POLITICA ?!?!

Nei giorni scorsi, ed in particolare il giorno della presentazione del libro "Vent'anni dopo: il messaggio di Giorgio Almirante" al Caffè della Versiliana a Lucca si sono verificati degli episodi indesiderati ed assolutamente spiacevoli. Potete immaginare a cosa e soprattutto a chi mi riferisco: i soliti contestatori che volevano rovinare un'occasione per conoscere la personalità di un uomo che ha influito molto sulla politica del nostro paese, nonostante ognuno di noi possa avere una considerazione ed una sensibilità diversa in merito. La contestazione era stata organizzata fin troppo bene con un volantinaggio intitolato "Un Caffè sempre più nero" e sottoscritto da Prc, Partito comunista dei lavoratori, Sinistra critica e Pdci.
Il problema non è stato assolutamente il volantinaggio, ma i cori offensivi scatenati da un gruppo di manifestanti. Questa situazione fa riflettere sulla situazione etica e culturale della sinistra, la quale a distanza di venti anni dalla morte di Giorgio Almirante, non è in grado di accettare la presentazione di un libro che descrive la sua vita politica. Ciò a dimostrazione dell'immaturità politica di queste persone, visto che al Caffè della Versiliana si dibatte di personaggi della storia di destra e di sinistra. Questi fatti dimostrano in modo evidente che la sinistra non può dare lezioni di democrazia a nessuno.

mercoledì 20 agosto 2008

Le Olimpiadi

sono un evento sportivo; concordiamo tutti.

Ma la Cina vera è un'altra, è quella in cui si violano costantemente i diritti umani, quella delle persecuzioni contro i monaci tibetani, dell'appoggio economico/militare al Sudan ed al regime birmano.
La Cina feroce, dall'aggressivo capitalismo di stato, maschera il suo volto dietro la bandiera olipica, dietro una fiamma che viene svuotata di contenuti.

Per non dimenticare cos'è la Cina veramente segnaliamo un portale, in lingua inglese, di informazione: http://www.laogai.org

Viva le Olimpiadi, Viva lo sport, Viva i diritti umani, Viva la libertà.....
NO AL COMUNISMO

martedì 19 agosto 2008

Federalismo???

Si torna a parlare diffusamente di "federalismo" proprio in questi giorni; la bozza di riforma dello stato sembra essere pronta ma non se ne conoscono i contenuti.
Si sa per certo che si parte da un errore, concettuale che si traduce in un errore lessicale e che sottolinea qualche falla culturale: federale ha etimo latino, foedus; significa patto, unione. Facile capire che quindi tutti i processi federativi degli stati (Svizzera e Germania, ad esempio) si riferiscono a processi di unione, di "cucitura" tra strutture diverse al fine di costituire una più ampia architettura statale che garantisca una alto tasso di competenze ed autonomie alle sottostrutture che lo compongono (i cantoni in Svizzera ed i lander in Germania, per tornare agli esempi precedenti).


Si cominci allora a parlare di ciò che realmente si può e si deve fare. SUSSIDIARIETA', attribuzione di competenze alle istutuzioni ed amministrazioni territoriali, valorizzazione e responsabilizzazioni delle istituzioni regionali, avvicinamento dell'azione politico/amministrativa al territorio e quindi al cittadino.

lunedì 18 agosto 2008

USA, PRIMO DUELLO TRA OBAMA E MCCAIN