Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Federalismo???

martedì 19 agosto 2008

Federalismo???

Si torna a parlare diffusamente di "federalismo" proprio in questi giorni; la bozza di riforma dello stato sembra essere pronta ma non se ne conoscono i contenuti.
Si sa per certo che si parte da un errore, concettuale che si traduce in un errore lessicale e che sottolinea qualche falla culturale: federale ha etimo latino, foedus; significa patto, unione. Facile capire che quindi tutti i processi federativi degli stati (Svizzera e Germania, ad esempio) si riferiscono a processi di unione, di "cucitura" tra strutture diverse al fine di costituire una più ampia architettura statale che garantisca una alto tasso di competenze ed autonomie alle sottostrutture che lo compongono (i cantoni in Svizzera ed i lander in Germania, per tornare agli esempi precedenti).


Si cominci allora a parlare di ciò che realmente si può e si deve fare. SUSSIDIARIETA', attribuzione di competenze alle istutuzioni ed amministrazioni territoriali, valorizzazione e responsabilizzazioni delle istituzioni regionali, avvicinamento dell'azione politico/amministrativa al territorio e quindi al cittadino.