Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 07/11/10 - 14/11/10

giovedì 11 novembre 2010

12 novembre 2010: Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili

Il 12 Novembre 2003, 19 eroi italiani rimasero vittime di un attentato a Nassiriya nello svolgimento della missione di pace per difendere i valori della nostra civiltà e garantire la sicurezza di quei territori. In questo giorno di commemorazione, il nostro pensiero va al contingente italiano impegnato nella lotta al terrorismo internazionale in Afghanistan e nelle altre aree di crisi. La loro missione al servizio dello Stato e delle popolazioni oppresse onora l’Italia e il Tricolore.

A partire da quest’anno, il Parlamento Italiano ha istituito all'unanimità la "Giornata della Memoria per i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace", da osservare il 12 novembre, proprio il giorno della strage di Nassirya.

Azione Giovani Arezzo e i movimenti Azione Universitaria e Azione Studentesca intendono ricordare le vittime dell'attentato alla base italiana nella città irachena e tutti i militari e civili caduti nelle missioni internazionali di pace, che con coraggio, con passione e con senso di umanità hanno messo al servizio dell'intera comunità la loro capacità e il loro impegno, sacrificando la propria vita.


Andrea Mazzielli
Presidente Provinciale Azione Giovani – Giovane Italia
Consigliere Circoscrizione 2 Fiorentina – Arezzo

Luca Valdambrini
Responsabile Azione Universitaria Arezzo

Andrea Barbagli
Responsabile Azione Studentesca Arezzo