Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 29/08/10 - 05/09/10

lunedì 30 agosto 2010

LA RUSSA: Il velo integrale e' una violenza contro le donne musulmane

"Il velo integrale e’ una violenza a tutte le donne musulmane che sono costrette ad indossarlo". Lo ha sottolineato il ministro della Difesa e coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa, che ha osservato: "
Sono pienamente d’accordo con Daniela Santanche’ quando sostiene che l’approvazione di una legge che vieta il velo integrale non sia piu’ rinviabile. Gia’ nelle passate legislature, proprio insieme alla Santanche’, fui tra i primi firmatari di una proposta di legge che andava in questa direzione. Sono certo che la mobilitazione popolare da lei oggi lanciata dalle pagine del ’Giornale’ e alla quale aderisco avra’ il successo che merita. In tal senso auspico che anche gli intellettuali di sinistra le femministe e gli islamici moderati facciano sentire il loro sostegno. Sarebbe un segnale importante di un ulteriore impulso al Parlamento, molte volte troppo ’pigro’ su questo argomento, affinche’ in tempi brevi -conclude La Russa- possa finalmente approvare una legge che tuteli il diritto delle donne musulmane a non dover essere costrette a celare la propria identita’ dietro un velo".

GASPARRI: La politica di Sarkozy sugli immigrati e' giusta, l'Italia impari da lui

"Credo che l’Europa debba discutere gli spostamenti all’interno dei propri confini da uno Stato all’altro di persone prive di una chiara dimora e di leciti mezzi di sussistenza. Norme di questo tipo valgono anche per i cittadini di uno Stato. Anche se si e’ italiani ma si e’ senza una forma di sostentamento e senza una residenza si puo’ essere sottoposti a dei controlli. Quindi credo che l’allargamento dell’Unione Europea debba comportare un approfondimento di alcune questioni.
Come quella dei Rom. La Romania li incoraggia a lasciare il proprio paese senza poi collaborare ai problemi che ne possono nascere altrove. E’ una questione nuova che e’ nata con l’allargamento dell’Ue, che e’ un fatto positivo, che pero’ deve anche comportare un approfondimento di alcune questioni". Lo ha affermato Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del PDL, in un’intervista sul quotidiano online Affaritaliani.it. "La politica di Sarkozy e’ giusta. Anche noi in Italia ci siamo posti questo problema. E ricordo che anche dei sindaci della sinistra come Veltroni incoraggiavano, con dei soldi, il ritorno in Romania della comunita’ rom . Non devono esserci pregiudizi etnici di nessun tipo ma ci devono essere regole che valgano per tutti e che non riguardano solo la questione dei rom, anche se questione esistente da molto tempo".
Per Gasparri ci sono delle regole chiare: "Chi arriva da un altro paese deve avere una casa e un lavoro. E’ la stessa politica dell’immigrazione. Bisogna insomma accogliere nel nostro paese tante persone quante possono trovare una possibilita’ di lavoro e alloggio. Se no si da’ il via libera allo sfruttamento. Questo e’ un problema nuovo. L’ingresso della Romania nell’Ue ha fatto si’ che coloro che erano degli extracomunitari sono diventati ope legis appartenenti all’Unione Europea. Ma resta il problema. Quindi e’ giusto controllare e discutere in sede Europea di fronte a situazione nuove regole e criteri d’intervento. Se cambiano i contesti bisogna cambiare le regole. Ci sono 27 paesi e con l’allargamento tutte queste novita’. Dipendera’ dal governo decidere come muoversi. Certo e’ che questi nuovi problemi devono essere approfonditi".