Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Macrì: "sul comandante della PM, Fanfani persevera negli errori ed esclude di fatto l’attuale"

giovedì 22 ottobre 2009

Macrì: "sul comandante della PM, Fanfani persevera negli errori ed esclude di fatto l’attuale"

Dichiarazione del Consigliere Comunale di Arezzo, FRANCESCO MACRI':
Tralasciando la questione generale della gestione del corpo della PM, recentemente l’amministrazione comunale ha indetto un bando per la scelta del nuovo comandante. Segnalo alcune irregolarità la prima delle quali riguarda la sua mancata diffusione. Nessuna pubblicazione ho riscontrato nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana o in organi di diffusione nazionale. Solo il sito del Comune di Arezzo ne ha dato notizia, un aspetto nettamente deficitario.
Troppo poco tempo è stato poi dato per la presentazione delle domande dalla data della pubblicazione del bando: 14 giorni. Vero è che la legge non dice nulla sul termine in questione ma la consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione ha stabilito in varie sentenze che siano almeno 30 i giorni da prevedere.
Terzo aspetto, forse il più singolare, è che il bando esclude di fatto l’attuale comandante Maniero sulla quale inizialmente ho espresso dubbi e remore verificando invece con il tempo la sua competenza e ascoltando giudizi positivi in vari colloqui con gli agenti. Se si redige un bando al fine di ricercare un profilo professionale che esclude i requisiti della Maniero, mi chiedo: cos’è successo in quest’anno?
La risposta che mi do è nella secretazione delle carte e delle procedure e nel fatto che dopo 12 mesi il Comune di Arezzo decide di ripartire da capo: il nuovo capo della PM è già stato scelto. La formalizzazione di questo fatto avverrà presto: grazie alla selezione prevista dal bando rispetto al quale era molto meglio un concorso pubblico per ridare dignità e alto profilo professionale al corpo della polizia municipale, soprattutto se era prevista la sua apertura a professionisti della sicurezza come commissari di PS o comandanti dei carabinieri.