Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Governo tecnico per le riforme o elezioni?

lunedì 28 gennaio 2008

Governo tecnico per le riforme o elezioni?

Molti, Veltroni in testa, si proprio colui che si dovrebbe ritirare, colui che dovrebbe badare ad essere Sindaco di Roma più che capo di un partito, sostengono che il paese necessiti di una nuova legge elettorale prima di tornare alle urne. Gli stessi indicano l'attuale sistema elettorale come causa dell'instabilità, con conseguente caduta, del governo Prodi.
Dimenticano però, questi signori, che quando le elezioni danno come esito un sostanziale pareggio, è difficile che un sistema multipartitico (anche troppo) come quello italiano, garantisca governabilità.
Dimenticano che a sinitra c'è uno schieramento che comprende una infinità di partitini e di fazioncine molto più che a destra.
Dimenticano, infine, che in un momento storio di declino economico e sfilacciamento sociale come quello che stiamo vivendo, dar vita ad un governo che si occupi poco più che della ordinaria amministrazione e di riforme istituzionali sarebbe un rischio enorme per chi rivendica il primato della politica sull'economia, dei valori sui "mercanti", delle emergenze sociali sui sistemi elettorali.
Si voti dunque, sciogliendo questo nodo gordiano con un netto colpo di spada.