Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: La nostra identità

domenica 25 maggio 2008

La nostra identità

Un popolo senza radici corre il rischio di essere un popolo senza futuro. Perchè le radici della nostra identità rappresentano dei pilastri per sapere da dove veniamo e soprattutto quale tragitto scegliere per il futuro. Specialmente in un'epoca quale quella attuale contraddistinta da una grande confusione occorre tutelare la nostra identità dalle spinte post-moderne che derivano dall'ondata del sessantotto.
Il fatto è che tutti dicono di sapere cosa è l'identità finchè non si chiedono cosa sia. L'identità segna una linea di demarcazione originaria fra "noi" e gli "altri", è ciò in cui un popolo crede, ciò a cui aspira e ciò da cui è orientato.
Nella nostra civiltà abbiamo la consapevolezza della discendenza dalla cultura greco-romana che ci ha dato il concetto di Polis e delle istituzioni e del legame con la cultura giudaico-cristiana che ci ha tramandato il concetto e il valore della persona.
Essere conservatori nel mantenere la tradizione non vuol dire rifiutare le novità. Anzi significa preservare l'identità ed affidarsi ad essa come sistema di orientamento alla luce del quale apportare le novità utili ad attualizzare la tradizione. Quindi liberali che implica l'attaccamento alla libertà per la persona e alla voglia di innovare considerando la nostra identità.