Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Rotture destinate a ricomporsi?

domenica 2 dicembre 2007

Rotture destinate a ricomporsi?

Gli italiani vogliono chiarezza, prima di tutto.
Quella chiarezza, che è stata la base del sistema politco bipolare italiano degli ultimi anni, è un valore irrinuciabile: vince uno schieramento o vince l'altro. Nessuna possibilità di aarghe intese con chi sta dall'altra parte.
Questo è il nodo cruciale che Silvio Berlusconi deve sciogliere queando parla di partito unico dei moderati, quando parla di riforme costituzionali e legge lelettorale;
perchè un partito come Alleanza Nazionale, con 60 anni di storia radicalmete anticomunista alle spalle, non può e non deve, ne ora ne mai, poter pensare a nessun accordo di governo con forze ex-coministe.

Su questo Berlusconi deve fare chiarezza, velocemente; deve accantonare qualsiasi progetto in odore di consociativismo per tornare a poter essere di nuvo il vero leader del centro-destra.

La rottura tra A.N. e F.I. è auspicabile si ricomponga in tempi brevi, poichè questo clima di divisione non giova a nessuno, ma deve essere il Cavaliere a fare un piccolo passo indietro, a rendesi conto che con gli strappi, con i voli pindarici, in poltica non si ottiene nulla se non risposte piccate.

Il processo unitario nel centro-destra è possibile, la federazione dei partiti auspicabile.