Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Fusione a freddo?

martedì 20 novembre 2007

Fusione a freddo?

No grazie!
Coraggiosa e saggia allo stesso tempo la scelta di Fini.

Il leader di A.N. ha detto no alla fusione con il nuovo partito lanciato 2 giorni fa da Silvio Berlusconi e così facendo ha compiuto una scelta netta e chiara che avrà delle ripercssioni molto forti.
Da una parte la mossa di Fini è molto coraggiosa, poichè rischia di tagliarlo fuori dal possibile tavolo delle trattative con il centro-sinistra sulla riforma della legge elettorale e siuramente mina il percorso intrapreso per succedere alla guida del centro-destra post Berlusconi.
Dall'altra parte il leader di Alleanza Nazionale ha preferito non lanciare il proprio partito in una fusione a freddo dagli incerti consensi e risultati; ha preferito non "lanciarsi troppo in avanti" rischiando di disperdere il proprio patrimonio storico e morale di 60 anni e una buona base di elettorato.
Scelta saggia, appunto.

Anche Maurizio Gasparri, promotore in passato del partito unico del centro-destra ha confermato la scelta del leader: "non ci sono le condizioni".

E' proprio questo il punto, non ci sono le condizioni: non c'è stato confronto, dibattito, assemblee programmatiche a tutti i livelli del partito, anche a quello giovanile (studentesco/universitario).

Certe scelte, Fini lo ha ben capito, non si fanno con gli strappi e con i voli pindarici;
ci vuole riflessione e condivisione.