Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Anche questo sarà un amaro Natale

domenica 18 novembre 2007

Anche questo sarà un amaro Natale

E' quello che emerge da uno studio effettuato da Confcommercio, che rileva la peggior situazione degli ultimi due anni. E la cosa ancora più preoccupante non è la diminuzione dei consumi, ma l'incertezza del futuro condizionata pesantemente dal clima di sfiducia delle famiglie italiane.
Altro dato preoccupante è che la crisi della quarta settimana (o a volte anche della terza) che le faniglie si trovano a fronteggiare, è imputabile certamente all'aumento dei prezzi nella distribuzione commerciale, ma in particolare le cause sono da ricercarsi nell'aumento della pressione fiscale, nelle spese fisse (gas, luce, mutui, affitti...). Questo a dimostrazione del fatto che la manovra fondamentale che dovrà intraprendere il governo (di cui dubitiamo molto) deve essere diretta ad un controllo e riqualificazione della spesa pubblica e della pressione fiscale.
In ultima battuta, c'è bisogno che venga messa in atto una finanziaria dalle ampie e lungimiranti vedute e non come al solito... "domani è un altro giorno, si vedrà!".