Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Gli strafalcioni dell'ex ministro Di Pietro

sabato 8 agosto 2009

Gli strafalcioni dell'ex ministro Di Pietro

Famoso soprattutto per i suoi strafalcioni linguistici, l'attuale leader dell'Italia dei Valori non si fa mancare brutte figure nemmeno a livello di geografia del territorio. Ne è un esempio lampante la risposta inviata, quattordici anni fa, all'allora presidente della provinca di Bergamo (nella cui provincia lo stesso Di Pietro risultava residente), il leghista Giovanni Cappelluzzo. Il quale, nel luglio dello stesso anno, aveva inviato una richiesta al Tonino nazionale per chiedere informazioni e delucidazioni sul piano di intervento delle vie di grande comunicazione della bergamasca. Interventi indispensabili, secondo l'esponente del carroccio, per risolvere i problemi legati al traffico in una realtà allora molto vivace a livello produttivo, economico e turistico.
Di Pietro non ha familiarizzato piu' di tanto con il territorio in questione. Lo dimostra il fatto che nella risposta inviata l'allora ministro ha sbagliato la provincia di quattro strade su sei citate nel documento. In realtà quelle quattro strade, con la provincia di Bergamo, nulla c'azzeccano.
Con tonino si sa, anche la geografia, come la grammatica, diventa tutta un'ipotesi. Dall'Italia dei valori alla Lombardia degli errori.