Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Di Pietro furioso col Partito Democratico

martedì 11 agosto 2009

Di Pietro furioso col Partito Democratico

Riportiamo di seguito una parte di una simpatica intervista rilasciata dal leader dell'Italia dei Valori, Di Pietro, a Libero. Leggendola si puo' capire il difficile rapporto che lega il partito di Di Pietro al Partito Democratico. In sostanza è evidente come il Pd tenti di realizzare una futura alleanza con l'Udc piuttosto che rafforzare quella con l'Italia dei Valori, mentre Di Pietro sta lavorando ad un accordo con Grillo & C.
Che le ha fatto Nichi Vendola? Lo state attaccando col kalashnikov.
«Vendola si è all’improvviso ammalato di berlusconite, noi siamo la cura, gli stiamo dando ossigeno. Lui non è manco indagato, ma si rende conto che sta nella nave che sta affondando, di cui è il comandante. E invece di ringraziare i soccorritori la magistratura, s’arrabbia»
Esattamente un anno fa noi scrivemmo che Beppe Grillo avrebbe fondato un partito, e si sarebbe alleato con lei in un movimento valutato al 10%. Lei ci disse che era una pirlata. E ora?
«Mo’ sono contento del suo Movimento di Liberazione Nazionale: ha fatto una scelta giusta, combattere dall’interno»
Quelli del Pd non sono contenti
«Pazienza. Alle Europee ho fatto l’8%, da allora sono trattato come un appestato. Chiusura totale. Che a centrodestra lo capisco pure; ma con gli alleati è paradossale. Se ci fa caso il Pd parla sempre di fare alleanze ora l’Udc, ora con la Poli Bortone. A noi manco ci nominano: eppure senza l’Idv non avrebbero un solo consigliere comunale»
Come vede il congresso del Pd?
«Io col Pd non sono in buoni o in cattivi rapporti: semplicemente non ho rapporti. E ahò- se si mettono in testa di ricandidare Bassolino o Loiero l’anno prossimo... Uomo avvisato…»