Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: I GIOVANI DEL PDL VOGLIO CHIAMARSI "GIOVANE ITALIA"

mercoledì 5 agosto 2009

I GIOVANI DEL PDL VOGLIO CHIAMARSI "GIOVANE ITALIA"

Anche Silvio Berlusconi è d’accordo sul nome da dare al nuovo movimento giovanile del PDL: GIOVANE ITALIA. A parlargliene è stato il Ministro della Gioventù e Presidente Nazionale di Azione Giovani, Giorgia Meloni.
Il premier s’è subito convinto: ha alzato il telefono e chiesto cortesemente alla Craxi di liberare il nome, ‘per i nostri ragazzi’. Così, il movimento giovanile del Popolo della libertà si prepara a chiamarsi Giovane Italia”.
Lo scrive La Stampa, che spiega: “Per i ragazzi di Alleanza Nazionale, praticamente un ritorno alle origini: al movimento studentesco legato al Movimento Sociale Italiano, attivo tra metà anni ‘50 e fine anni ‘60, che si chiamava proprio così e per la prima volta adottò come simbolo la fiaccola. La stessa poi tramandata al Fronte della gioventù e ad Azione giovani, l’organizzazione di An confluita a marzo nel Pdl.

Da qualche giorno, sul sito azionegiovani.org, area An, e clikkasulfuturo.it, quota Forza Italia, è disponibile il sondaggio “Vota per dare un nome al nuovo movimento giovanile unitario”: in ballottaggio anche Giovani e Libertà e Generazione Futuro.
Ma, sussurrano i ragazzi del Pdl, la scelta è già fatta: e anche i voti on line vanno in quella direzione, 81% a Giovane Italia contro il 12% e il 6% degli altri due. A proporre questo nome, la ministra Meloni, che dei baby pidiellini è anche la presidente. ‘A me sarebbe piaciuto di più Giovani per la libertà’, sospira Francesco Pasquali, coordinatore dell’organizzazione, provenienza forzista.
‘Qualcuno collega Giovane Italia al movimento studentesco missino? La maggior parte delle persone non se lo ricorda neanche...’, minimizza.
‘Per noi evoca l’organizzazione dei giovani di destra degli anni ‘50, per altri il portato mazziniano e socialista’, confessa il dirigente e neo-europarlamentare Carlo Fidanza, cresciuto in An. La settimana prossima presenteranno i risultati ufficiali del sondaggio. Nel frattempo, i grafici sono al lavoro sull’elaborazione del nuovo simbolo: e non è escluso che si riproponga la fiaccola, stilizzata in qualche modo. Poi, dopo mesi di gestazione, molte riunioni per conciliare le due anime del movimento, discussioni accese anche durante il congresso, quando l’attacco di un ragazzo di An alla presentatrice azzurra Annagrazia Calabria portò a una lite tra forzisti e aennini, il battesimo ufficiale dovrebbe tenersi a metà settembre. In occasione del tradizionale appuntamento con Atreju, la festa cresciuta sempre di più negli anni, che ha ospitato politici di destra e sinistra, da Berlusconi a Veltroni. Portata in dote dai ragazzi di An”.