Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Mons. Fontana: un problema in più per la città

venerdì 31 luglio 2009

Mons. Fontana: un problema in più per la città

Dichiarazioni dell’On. Maurizio Bianconi, Vice Presidente Gruppo PdL Camera dei Deputati, in merito all’intervista rilasciata dal nuovo vescovo di Arezzo.
“Sono dispiaciuto delle dichiarazioni rilasciate ad un quotidiano nazionale da mons. Fontana, neo vescovo della diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro. Mi aspettavo un biglietto da visita più pregnante che non un ausilio autorevole quanto improvvido al gioco estivo dei pettegolezzi sul premier. Mons. Fontana ha dichiarato che in quanto vescovo deve “volare alto”. Prendo atto di cosa egli intenda per “volare alto”: guardare dal buco della serratura gli affari altrui ed occuparsi con estrema diligenza di argomenti che riguardano la stampa scandalistica.
Sfugge peraltro ad ogni comprensione come il vescovo, in guisa ben contraria al già rimpianto suo predecessore, non si preoccupi piuttosto delle innominabili vicende che hanno tristemente attraversato la sua diocesi, con episodi reiterati ed ignorati per anni di odiosa pedofilia omosessuale perpetrata da religiosi e che hanno marchiato a fuoco vite innocenti, ferito la comunità, minato la credibilità della chiesa aretina.
Mons. Fontana ha poi sentito il dovere di precisare che i vescovi non sono “né di destra né di sinistra”. Precisazione che solo per averla fatta pone il nostro vescovo non fuori ma dentro la dinamica della politica. Con tutte le conseguenze del caso. A questo punto non è davvero necessario che il vescovo spieghi da che parte sta. Ognuno ha già capito da sè e va bene così. Non va bene però per Arezzo che, abituata da sempre all’ausilio di grandi vescovi, oggi ha invece e purtroppo un problema in più assiso nel palazzo vescovile.