Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Le mille difficoltà del partito democratico

venerdì 11 luglio 2008

Le mille difficoltà del partito democratico

Quello che è successo in questi ultimi giorni, a partire proprio dal giorno della manifestazione contro il caveliere (No Cav Day) e il suo governo in piazza Navona a Roma, è un segno che il progetto di Veltroni di creare un partito nuovo con idee e programmi diversi da quelli che erano dei partiti di provenienza stà cominciando a fallire.
Questa ipotesi si basa su un fatto che è sotto gli occhi di tutti: alla manifestazione organizzata dall'Idv di Di Pietro e con il contributo di alcune associazioni girotondine, hanno partecipato fra gli altri anche molti elettrori del partito democratico. Notizia motivata sia dalla presenza di alcune bandiere (comprese quelle di ulivo, rifondazione, comunisti italiani..) sia dalla presenza di alcuni esponenti del pd (vedi Parisi) che si sono dissociati dalle posizioni di Veltroni e che hanno riconosciuto il loro popolo in quella piazza.
E infatti, Veltroni si sente rappresentante solo della parte veramente moderata del pd, perchè quella corrente che ha partecipato alla manifestazione, è stata ad ascoltare, applaudire e inneggiare a ciò che di vergognoso, arrogante ed offensivo è stato detto in quella manifestazione.
E Di Pietro non ha preso le distanze dalle follie proclamate in piazza da Guzzanti, Grillo e Travaglio, anzi si è messo alla testa di questo gruppo di persone divenendo il leader di quella piazza.
Cetro che il dialogo tanto invocato da Veltroni quanto negato da questo gruppo di manifestanti, non sarà facile da mantenere vista la spaccatura netta dell'opposizione finora guidata da Veltroni ma da ora in poi chissà... Forse torneremo alla sinistra dei cento partitini!