Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Italia al 3° posto per l'allarme bullismo

domenica 1 giugno 2008

Italia al 3° posto per l'allarme bullismo

Il bullismo è un fenomeno sommerso che è diventato una vera emergenza sociale visto che l'Italia risulta al terzo posto in Europa dopo Gran Bretagna e Francia.
Per bullismo si intendono tutti quegli atteggiamenti di intimidazione, sopraffazione, oppressione fisica o psicologica, che vengono commessi da un soggetto forte "bullo" nei confronti di un soggetto debole "vittima".
Il problema è nell'individuazione di questi fenomeni visto che molto spesso le vittime non parlano con gli adulti, gli insegnanti o le istituzioni di questi episodi violenti. E proprio per questo le vittime devono essere assistite nel miglior modo possibile e tutti i soggetti responsabili della crescita psicologica dei ragazzi, dalla famiglia alla scuola fino alle istituzioni, devono agire in sinergia in modo tale da rendere più immediata l'identificazione dei fenomeni di bullismo.
I consigli per i ragazzi sono principalmente il dialogo con delle persone adulte e la capacità di avere un atteggiamento teso ad ignorare i bulli. E' importantissimo perchè nella fase della formazione della personalità di un ragazzo queste azioni violente potrebbero avere delle ripercussioni negative.
Parola d'ordine: masssima coordinazione e massima collaborazione fra scuola, genitori, istituzioni e forze dell'ordine al fine di identificare i bulli e le vittime di questi fenomeni.