Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Libri: Destra estrema e criminale - M.Caprara e G.Semprini - Newton Compton Editori

sabato 22 marzo 2008

Libri: Destra estrema e criminale - M.Caprara e G.Semprini - Newton Compton Editori


Un libro acuto e scorrevole che ricostruisce l'universo dell'estremismo criminale di destra attraverso le vite e le vicende di 17 dei "protagonisti" dell'eversione neofascista: nomi e sigle (NAR - TP etc..) che fanno parte di un passato di sangue che ha convolto un'intera generazione.
Nomi e sigle che celano storie di violenze, a volte poco chiare, a volte mai chiarite fino in fondo, sulle quali gli autori hanno una lucidità di analisi che spesso non si è riscontrata sopratutto nei confronti dei "neri".

Lo stile narativo degli autori, positivamente disomogeneo, rende impossibile anche lettore più "distratto", non calarsi nei diaoghi e nei flashbacks temporali utilizzati.

Un libro consigliatissimo a tutti coloro che volgiano ricostruire la storia e le strorie di quegli anni senza incappare i giudizi politici di comodo o, peggio ancora, di "partito", ma che serve anche a ricordare le vittime di una folle stagione di odio che non può e non deve più accadere.