Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Comunicato Stampa su SAN LORENTINO

giovedì 20 marzo 2008

Comunicato Stampa su SAN LORENTINO

Con grande sorpresa, dopo tante assemblee e dibattiti con i residenti della zona di San Lorentino (che purtroppo a poco sono serviti per rispondere alle reali esigenze dei residenti), l’amministrazione comunale ha messo in atto il suo progetto per la riqualificazione della zona.
Risultato: strada regolata da ZTL tipo A con percorso protetto per il passaggio pedonale da una serie di paletti e sosta vietata alle auto.
I residenti dovranno quindi portare le loro auto nelle zone riservate, cioè nei circa ventidue posti dietro al palazzetto dello sport. E quì siamo al punto critico: questa è stata la principale esigenza e preoccupazione dei residenti esposta durante le varie assemblee aperte e nelle varie sedute del consiglio di circoscrizione. E questa esigenza è stata pienamente disattesa. I posti auto sono assolutamente insufficienti alle esigenze reali, anche perché sono gli stessi posti che erano già riservati ai residenti della ZTL anche prima di questa modifica alla viabilità della strada e per questo attendiamo ancora delle risposte reali e concrete.
E’ fondamentale mettere a disposizione dei residenti parcheggi come quello dietro l’edicola di San Lorentino e quello nella parte iniziale del palazzotto subito dopo il Vicolo della Palestra o un tratto di Via Leone Leoni.
Perché quello che era stato più volte detto dall’opposizione di centro-destra e dalla gran parte dei residenti si è avverato: si toglie la possibilità di sostare in Via San Lorentino senza riservare dei nuovi spazi dove poter parcheggiare. E’ chiaro che poi qualcuno non rispetta il divieto di sosta perché è impossibilitato a farlo.
In fondo poi, diciamoci la verità, evitando false giustificazioni legate al bisogno di riqualificazione della zona, le auto in sosta durante le ore notturne sono presenti in Corso Italia, in Piazza Grande, in Piazza San Iacopo, in Via Madonna del Prato… Vogliamo limitare questa possibilità ai residenti di Via San Lorentino? Che fra l’altro, è si in centro, ma non può nemmeno lontanamente essere paragonata sotto qualsiasi punto di vista alle suddette strade.

ANDREA MAZZIELLI
Consigliere AN - Circoscrizione Fiorentina
Dirigente Provinciale Azione Giovani