Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: La cultura negata (foibe...)

venerdì 8 febbraio 2008

La cultura negata (foibe...)

E' ormai da troppo tempo che i nostri giovani devono continuare a studiare la storia su dei libri di testo faziosi, che raccontano ciò che vogliono e nascondono ciò che non si deve o non si vuole divulgare.
Ma finalmente siamo giunti in una nuova epoca, dove il sapere si apprende anche oltre i libri di testo scolastici, grazie anche alla proliferazione dei mezzi di informazione e soprattutto allo sforzo di tutti coloro che hanno mantenuto ferma la memoria.
Il riferimento principale è quello della Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e dell'esodo dei 350.000 italiani istituita dallo stato italiano nella giornata del 10 Febbraio.
Per troppi anni su questa vicenda si è preferito rimanere in silenzio e non scrivere niente, o quasi, sui libri di storia, ma quel silenzio si è rotto e oggi tutti possiamo sapere ciò che veramente è successo.
Il silenzio sulla tragedia delle foibe, le cavità carsiche nelle quali furono gettate vive dai partigiani comunisti del Maresciallo Tito decine di migliaia di italiani senza distinzioni politiche e/o razziali, il silenzio sull'esodo dei nostri connazionali di Istria, Fiume e Dalmazia, costretti a fuggire dalla ferocia e dalla pulizia etnica. Pagine tristi della nostra storia mai scritte, mai completamente metabolizzate da una Nazione che ha preferito dimenticare.
Noi con il massimo impegno e la massima determinazione, proveremo a restituire loro la dignità del ricordo, perchè non debbano mai più sentire attorno a loro il silenzio...
A tutti i martiri e a tutti gli esuli costretti al dolore e agli insulti a causa di assurde e vigliacche logiche politiche è dedicato il ricordo, con l'istituzione del "Giorno del Ricordo" celebrato il 10 Febbraio di ogni anno.