Approvato dall'ultima seduta del consiglio della Circoscrizione Fiorentina di Arezzo il progetto "Indiani d'America". Coinvolge le scuole elementari presenti nel territorio di competenza della Circoscrizione e prevede la costruzione di costumi carnevaleschi.
Premesso che è indubbio il fine ultimo dell'aggregazione e dell'incentivazione della creatività dei bambini;
Premesso che il Carnevale dell'Orciolaia è ormai un evento radicato, famoso e vissuto da tutta la città di Arezzo e oltre;
Analizziamo le spese da affrontare per la realizzazione di questo progetto, che nella sua completezza è pari a € 6.268,00 :
1) spese noleggio furgone € 250
2) spese segreteria € 250
3) costo totale per classi € 3.168 : è vero che ci saranno due operatori per classe e che le classi coinvolte saranno le II, III e IV, ma per prima cosa non sappiamo quante classi aderiranno al progetto e poi in caso di adesione parziale il costo da pagare risulterebbe troppo alto. Onestamente costi non consoni ad associazioni che organizzano questi eventi e che dovrebbero avere come scopo quello di aggregare e fare beneficenza, ma che invece troppo spesso pensano di più a guadagnare.
4) costo materiali € 1.000
5) costo animazione domeniche € 1.600 per 10 operatori: vale a dire che ogni operatore per svolgere la sua funzione durante il pomeriggio della domenica di carnevale riscuoterà ben 160 €, cifra a nostro parere troppo alta o comunque non adatta alle disponibilità economiche della circoscrizione visto il particolare periodo di taglio delle spese.
Altrimenti in un periodo di ristrettezze economiche, quale quello attuale, andiamo a spendere soldi pubblici in progetti, di cui senza dubbio si devono lodare gli scopi, ma che potrebbero essere sviluppati dal personale interno scolastico, sostenendo così soltanto le spese dei materiali.
E già quì i soldi pubblici che potevano essere risparmiati, ammontano a ben 5.000 €.
Un'altra occasione per dare dimostrazione della buona gestione della cosa pubblica è andata persa!