Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Gli amari primati della Toscana

martedì 5 febbraio 2008

Gli amari primati della Toscana

Nella classifica nazionale di chi paga più tasse, la Toscana è seconda soltanto alla Liguria. E' quello che emerge da un'indagine di ANCI (associazione nazionale comuni italiani) considerando le tasse regionali, provinciali e comunali.
Nell'arco di circa 20 anni la Toscana ha scalato la classifica delle regioni più esose, arrivando fino al 2° posto, sperando di non andare oltre, ma anzi di migliorare.
Anche perchè nonostante la pressione fiscale pro capite sia molto alta, non vuol dire che i toscani ricevano in cambio servizi migliori e maggiori opere infrastrutturali rispetto ad altre regioni. Il contrario: la spesa per il sociale rappresenta circa il 15% della pressiomne fiscale, mentre in altre regioni si oltrepassa anche il 23%. Stesso discorso per gli investimenti infrastrutturali. Se poi andiamo a vedere il costo per il bollo auto c'è da piangere: la giunta regionale Martini, a fine 2006, ha deciso un aumento del 10%. Abbiamo quindi un tesoretto anche in Regione che ammonta a circa 30 milioni di euro l'anno, ma non sappiamo che fine facciano questi introiti. Oltre a questo aumento rimane anche la legge nazionale del governo Prodi, che differenzia l'importo da pagare per il bollo in base alla rispondenza dell'auto alla normativa antinquinamento. Quindi più hai l'auto vecchia e più devi pagare, come se chi ha l'auto vecchia la voglia veramente per piacere più che per necessità e ristrettezze economiche!