Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Fioroni (Ministro dell'Istruzione): "Studenti troppo ignoranti nella scuola"

domenica 16 dicembre 2007

Fioroni (Ministro dell'Istruzione): "Studenti troppo ignoranti nella scuola"

... ma il merito è anche di chi ci insegna ...
E' evidente che la nostra scuola è sempre più povera in termini di risultanti che consegue nell'insegnamento ai giovani ragazzi. Con ciò non voglio dire che le cause sono da ricercarsi esclusivamente all'interno della struttura scolastica. E' vero che i giovani acquisiscono sempre minori competenze, a parità di titolo di studio conseguito, rispetto ad alcuni anni fa. Senz'altro il cambiamento della società intesa come famiglia, come scuola e come mezzi di informazione ha portato ad un mutamento radicale nel processo di educazione di un giovane.
La scuola deve fare la sua parte, che è quantomeno determinante nella crescita educativa e culturale di un ragazzo. Deve filtrare il messaggio di serietà nella scuola, che non deve avere più il bisogno della scolarizzazione di massa, perchè ormai quella fase è superata. Deve essere introdotto in modo preponderante il principio della meritocrazia che tanto incide sul livello di motivazione dello studente affinchè si migliori e faccia sempre meglio. Questo è il valore principale che manca nella nostra scuola, e se vogliamo allargare le vedute, manca ancor di più nella nostra società del lavoro e dei rapporti di tutti i giorni.
Il cambiamento di rotta nella scuola poù essere apportato esclusivamente dall'introduzione di premi e riconoscimenti del merito, altrimenti proseguiremo sulla strada del relativismo che ha soltanto il merito di uccidere gli stimoli dei nostri giovani.