Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Comunicato stampa di Francesco Macrì (18/12/07)

martedì 18 dicembre 2007

Comunicato stampa di Francesco Macrì (18/12/07)

An, Arci e Ascom, Macrì (An): «Salvi da Salvicchi» Dichiarazione del Consigliere comunale di Alleanza Nazionale Francesco Macrì

«Il Gruppo in Consiglio Comunale di An osserva con particolare attenzione la polemica fra alcuni membri della dirigenza Arci (Associazione Culturale di Sinistra) e l’ex Presidente, il consigliere comunale Carlo Umberto Salvicchi. Da tempo infatti il consigliere Macrì chiedeva le dimissioni di Salvicchi dalla carica o di consigliere comunale o di presidente Arci, a causa di una manifesta incompatibilità fra le due cariche visti i numerosi rapporti convenzionali e contributivi che l’Arci intrattiene con l’Amministrazione comunale di Arezzo».

«Oggi veniamo a sapere che sotto la presidenza Salvicchi vi sarebbe stata, a detta dei suoi ex colleghi, una gestione ‘allegra’ che ha nei fatti indebitato pesantemente l’Arci stessa. Oggi quindi An ripropone il quesito e il problema, chiedendo che sia fatta piena luce su tutti i servizi effettuati negli ultimi due anni dall’Arci per il Comune, ivi compresi eventuali rapporti indiretti, e chiediamo anche che tutti i consiglieri di maggioranza dichiarino se sono ancora all’interno del consiglio direttivo dell’Arci stessa. Infatti, secondo il sito internet dell’Arci e salvo casi di particolari omonimie, alcuni consiglieri sembrano a tutt’oggi ancora membri con funzioni direttive all’interno dell’Associazione».

«Nello specifico chiediamo di sapere se risponda al vero che il sig. Marco Bianchi abbia il ruolo – stando appunto ad internet – sia di membro del consiglio direttivo Arci, sia di Presidente della Commissione cultura. Se così non fosse, ci scusiamo con l’interessato. Ma se invece risultasse vero quanto appare nel sito internet dell’Arci di Arezzo, allora si porrebbe il problema della presenza del sig. Marco Bianchi in un doppio ruolo. Il sig. Bianchi ci potrebbe quindi spiegare perché abbia insabbiato la discussione su Play Art Festival e Arezzo Wave: forse perché nell’organizzazione del Play Art sono state coinvolte alcune importanti associazioni affiliate all’Arci e quindi attigue e controllate? Ricordiamo infatti che c’è ancora un alone di mistero sulle cifre del Play Art e su dove siano finiti i soldi, nonostante le numerose e continue richieste da parte dell’opposizione di conoscere i rendiconti di quel gigantesco contributo straordinario».

«Tornando a Salvicchi. per quanto concerne la ventilata assunzione all’Ascom del consigliere comunale esponente di spicco del nascente partito democratico, il gruppo di An esprime forti perplessità, pur nel rispetto e nella considerazione di una associazione di categoria che della imparzialità politica e dell’equidistanza ha sempre fatto una bandiera a tutela dei numerosi commercianti che da sempre rappresenta , svolgendo un primario e positivo ruolo istituzionale».


«A Salvicchi rinnoviamo ancora la nostra cortese ma ferma richiesta di dimettersi da ogni incarico pubblico».

Francesco Macrì
Consigliere Comunale di Arezzo
Dirigente Nazionale Azione Giovani