Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Informazione e opinione

mercoledì 7 novembre 2007

Informazione e opinione

….questo è ciò che dovrebbe contraddistinguere un paese democratico ed evoluto quale il nostro.

Perché allora spesso né l’una né l’altra alimentano la voglia degli italiani di avvicinarsi alla politica, di capire davvero cosa si può fare per rendere un paese migliore?
La “crisi della Politica”… se ne è tanto sentito parlare in questi ultimi mesi…problema serio,sì, ma non nuovo. E allora affrontiamolo una volta per tutte e cerchiamo di capire cosa c’è dietro!Cerchiamo di risolverlo, di fare davvero qualcosa per migliorare!
Io credo che ormai questo sistema politico sia saturo, vecchio, malato, e ha bisogno assolutamente di una completa rimessa a nuovo. Non posso che meravigliarmi ogni volta nel vedere come in altri paesi europei a noi così vicini e che storicamente e culturalmente tanto hanno condiviso con gli eventi e la storia italiana, quali Germania, Francia, Inghilterra e persino Spagna possano vantare sistemi politici ben più efficaci e snelli del nostro.
La nostra classe politica è vecchia, il nostro sistema politico ancora troppo maschilista e poco aperto al confronto e al dialogo, il nostro sistema partitico troppo eterogeneo, troppo prolifico di partiti e partitini il cui unico scopo è raccogliere voti da dare alla coalizione cui di volta in volta decidono di appartenere. E allora perché, come lo stesso Fini ieri sera a Primo Piano ha ricordato, non cominciare a mettere una soglia di sbarramento del 5% ai partiti? Si eliminerebbe, almeno, questo fenomeno di multipartitismo estremo che crea tanta instabilità ed incertezza al Governo.
I numeri della politica italiana parlano chiaro e sono cifre enormi. Dal numero dei parlamentari alle spese politiche, dalle stesse auto blu (circa 574.000, a confronto con le 75.000 degli Stati Uniti o le 35.000 del Giappone) agli stipendi di deputati e ministri, perfino di consiglieri regionali, cifre da capogiro rimbalzano in qua e là. Cifre che non corrispondono all’efficacia delle politiche e dell’amministrazione di Governo che i cittadini vorrebbero indietro.
Allora ciò che tutti auspichiamo è che si faccia chiarezza su ciò che la Politica rappresenta in un paese democratico e liberale come il nostro. Fare in modo che l’interesse dei cittadini e del paese corrisponda sempre all’obiettivo primario e non venga affossato da una classe politica che pensa solo a mantenere e alimentare se stessa e che si approfitta dei propri privilegi.

Non bisogna avere paura di cambiare se il cambiamento porta sviluppo e benessere. Rendiamo finalmente il nostro sistema funzionale e moderno!


Chiara