Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: UNA DEMOCRAZIA INCAPACE DI PRENDERE DECISIONI...

domenica 14 ottobre 2007

UNA DEMOCRAZIA INCAPACE DI PRENDERE DECISIONI...

Quello che appare agli occhi di tutti noi è un Governo (e una Giunta comunale di Arezzo), che stenta a prendere decisioni, vuoi per la paura che essendo a volte impopolari subiscono un calo di consensi, vuoi per attuare in modo assiduo e controproducente la cosiddetta democrazia partecipata, fra un corteo e l’altro, i problemi restano sempre irrisolti.
Proprio riguardo ai cortei, c’è da parte della coalizione di centro-sinistra un’incoerenza assoluta: alcuni esponenti dei partiti facenti parte del Governo e della stessa maggioranza, sono alleati di Governo, ma allo stesso modo partecipano ed organizzano manifestazioni di protesta contro il Governo di cui loro stessi fanno parte.
Certo è che risulta difficile prendere decisioni quando una coalizione di governo è composta da esponenti con visioni, idee e valori completamente opposti. Col senno del poi, sappiamo che in ogni occasione utile i partiti minoritari (per percentuale di consensi) pongano dei veti bloccando ogni tipo di cambiamento, progetto, riforma… e alla fine un interesse marginale prende il sopravvento sul bene di tutta la collettività.
Quello che serve a tutti noi per evitare di cadere nell’immobilismo verso cui ci stiamo dirigendo è che i rappresentanti delle istituzioni, democraticamente eletti, prendano decisioni e le portino avanti fino al raggiungimento dell’obiettivo, senza interruzioni a causa di questa o quella manifestazione che si presenta ad ogni proposta di cambiamento.
Aspettiamo che anche ad Arezzo, gli esponenti di alcuni partiti di centro-sinistra facenti parte della maggioranza nella Giunta e nel Consiglio comunale, scendano in piazza a manifestare contro alcune scelte della maggioranza che governa la città e di cui fanno parte, quindi contro loro stessi.