Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Caso Ceccherelli: diciamo tutta la verità

venerdì 20 novembre 2009

Caso Ceccherelli: diciamo tutta la verità

In seguito alla richiesta di rimozione della targa dedicata a Vittorino Ceccherelli nel Liceo Classico di Arezzo da parte un comitato promotore di residenti della Catalogna, ci sentiamo in dovere di fare alcune precisazioni.
La raccolta firme promossa da questo comitato non ha valore legale dal momento che queste persone non sono residenti ad Arezzo ed in ogni caso dovrebbero raggiungere il numero minimo di trecento, come stabilito dal regolamento comunale, per essere discusse dal consiglio stesso su presentazione di uno o piu’ consiglieri.
Il comitato promotore è rappresentato da tale Rolando D’Alessandro, il quale assassino’ Donello Gorgai, un amico comunista, nel 1974. La causa di cio’ fu un litigio per motivi di donne e cio’ avvenne a Camucia. Felice evase con la complicità di qualcuno, che la Procura non ha mai individuato, tre giorni dopo la sentenza che lo condannò a 14 anni di reclusione. D’Alessandro, rimasto latitante per oltre 28 anni, si è visto dichiarare estinta la pena.

Una personalità con questo passato, grazie alla complicità morale della sinistra estrema che si riconosce nei valori del comunismo, non puo’ certo venire a darci lezioni di pace e fratellanza.
Tutti i rappresentanti delle istituzioni, in primo luogo l’assessore alla partecipazione presente all’incontro con il comitato (in questa vicenda non sarebbe stata piu’ opportuna la non partecipazione?), devono sentirsi in dovere di prendere pubblicamente le distanze dal comitato stesso e dal suo rappresentante.
Ebbene, se vogliamo veramente dire la verità agli studenti del Liceo Classico di Arezzo e a tutti gli aretini, la dobbiamo dire tutta la storia di questa vicenda e non solamente cio’ che fa comodo ad una ben precisa parte politica. Non si puo’ non sapere o peggio far finta di non sapere che chi ci vuole dare lezioni di democrazia e libertà si è macchiato di un omicidio e chi lo appoggia è erede di un’ideologia che ha causato 100 milioni di morti nel mondo.

Azione Giovani Arezzo – Giovane Italia