Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: San Lorentino: le promesse non mantenute

martedì 27 ottobre 2009

San Lorentino: le promesse non mantenute

Dopo le promesse da parte della giunta comunale di Arezzo in occasione delle assemblee aperte con i residenti della zona di San Lorentino ancora oggi i problemi legati alla sosta risultano irrisolti. Infatti nella zona del palazzetto dello sport è impossibile trovare un posto auto, ma risulta difficoltoso anche uscire dal parcheggio, vista la modalità con la quale gli automobilisti parcheggiano le loro auto, incuranti dei divieti di sosta.
In particolare due anni fa l’assessore al traffico promise di riservare un numero di parcheggi adeguato ai residenti della zona, che ancora oggi risultano penalizzati per la presenza di un numero di posti equivalenti a quelli precedenti alla chiusura al traffico ed eliminazione della sosta in Via San Lorentino. Di fatto, dopo questa modifica risalente a circa due anni fa, sono stati eliminati un numero consistente di posti auto.Quello che si rende necessario è l’assegnazione di posti riservati ai residenti di questa zona tralasciata e penalizzata da troppo tempo. Anche la presunta pedonalizzazione ha sortito degli effetti quantomeno dubbi; infatti non si sono incrementate le attività economiche e di conseguenza anche l’affluenza di turisti e cittadini è rimasta invariata. In effetti i dubbi sollevati a suo tempo furono quelli relativi alla poca integrazione nel centro storico di Via San Lorentino, che risulta un’isola infelice dal momento che Via Garibaldi e Via Leone Leoni sono normalmente transitabili da tutti gli automobilisti.

Un'altra penalizzazione per i residenti delle zone a traffico limitato, che evidentemente non rientrano nelle attenzioni degli attuali amministratori, è causata dalla riduzione di posti auto riservati ai residenti nel parcheggio Cadorna dovuta dall’insediamento del nuovo sportello polivalente del Comune e dall’abbattimento dello storico muro della caserma.


E’ finito il momento delle promesse, è arrivata l’ora di passare ai fatti, dimostrando che all’amministrazione stanno veramente a cuore le esigenze dei residenti del centro cittadino!


Andrea Mazzielli
Consigliere An Circoscrizione 2 Fiorentina - Arezzo
Presidente Provinciale Azione Giovani – Giovane Italia