Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Libri:La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni - Benjamin-Henri Constant de Rebeque - Piccola Biblioteca Einaudi

lunedì 16 febbraio 2009

Libri:La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni - Benjamin-Henri Constant de Rebeque - Piccola Biblioteca Einaudi



Il libro non è altro che un discorso di uno dei più grandi filosofi della politica del XIX secolo, Constant, pronunciato a Parigi nel 1819.

Il risultato è un piccolissimo manuale, circa 70 pagine, il cui stile scorrevole, immediato ed estremamente schietto è legato alla natura stessa dell'occasione per la quale erano state scritte queste pagine, ovvero un discorso, come già detto.
Il contenuto rappresenta uno dei pilastri del pensiero liberale, un macigno che fissa i i punti di riferimento della moderna concezione della libertà.

Constant è abilissimo nell'attaccare, senza per altro mai nominarli direttamente, i suoi nemici giacobini, ovvero coloro che vorrebbero tornare ad un sistema di democrazia e libertà antico come quello delle città stato greche.
L'autore riesce a toccare, in modo sintetico ma chiaro, tematiche che sono ancora molto attuali tra cui :l'ingerenza dello stato nelle questioni private, la partecipazione dei cittadini all'esercizio del potere ed il valore del commercio tra le moderne democrazie.

In sintesi: il libro è una delle letture fondamentali che tutti coloro che pensano e fanno politica dovrebbero affrontare, meditare, comprendere ed elaborare.