Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Il sogno che si infrange sull'isola

mercoledì 18 febbraio 2009

Il sogno che si infrange sull'isola

E' durato 20 mesi il sogno di Veltroni.

20 mesi di "ma anche", di "pacatezza" e di dialogo che si sono infranti sugli scogli della Sardegna, che sono crollati con Soru e con la debacle del PD sceso al 25% di consensi sull'isola.

E con il sogno di Veltroni crolla anche il primo governo ombra della storia d'Italia, ma, sopra tutto, crolla il progetto del Partito Democratico; cercare di conciliare la parte più sinceramente social-democratica della sinistra e quella cristiano-sociale dei centristi si è dimostrato impossibile.
La causa è evidente: Veltroni è un uomo dalle larghe vedute ma dalla scarsa leadership, ha alcune idee ma cattivi compagni di viaggio (partito) per il suo progetto che non hanno fatto altro che distinguersi rispetto alle sue posizioni, puntualizzare sulle differenze di vedute.
Franceschini, al quale è stato chiesto di fare da traghettatore verso il nuovo congresso, non sembra uomo di carisma e di polso in grado di segnare una rotta discontinua rispetto a Valter... toccherà di nuovo al vecchio Massimo tornare in sella?