Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Le sprecopoli delle università

venerdì 31 ottobre 2008

Le sprecopoli delle università

Da recenti inchieste rivelate in anteprima dal TG5 sera di ieri e pubblicate nel prossimo numero in edicola di Panorama, l’università di Siena risulterebbe in testa in quanto a spesa di denaro.
Quelli di seguito sono solo alcuni dei dati che motivano la voragine nei conti dell’università di Siena:

- 135 bibliotecari
- 1.350 addetti al settore amministrativo
- 1.060 docenti
- 176.000 € di affitto per un appartamento con vista in Piazza del Campo utilizzato per un massimo di 50 ospiti d’onore che possono ammirare il palio.

L’ammontare del passivo non è ancora certo, ma secondo alcune indiscrezioni si dovrebbe aggirare attorno ai 200 milioni di euro.
Inoltre l’università gestisce un centro congressi con 41 dipendenti a carico e con un valore di entrate pari a 400mila euro annui, ma che presenta il triplo delle spese solo considerando il costo del personale interno. Sempre la stessa università gestisce un’emittente radiofonica e una casa discografica, entrambe rigorosamente con il bilancio in passivo. In più fra il 2005 e il 2007 sono state richieste consulenze a decine di dipendenti per progetti aventi l’obiettivo di armonizzare i servizi bibliotecari e per far circolare meglio le informazioni all’interno dell’ateneo.

Che dire… L’università di Siena si merita la laurea in sprecopoli !!!