Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: La vera sfida di A.N.

lunedì 28 aprile 2008

La vera sfida di A.N.

La sfida più importante di Alleanza Nazionale non è quella per quanti ruoli di governo verranno riconosciuti ai suoi esponenti, e nemmeno se Gianni Alemanno diventerà Sindaco di Roma (come per altro tutti ci auguriamo).

La vera sfida di Alleanza Nazionale inizierà quando il Presidente Fini, con tutta probabilità, lascerà il partito ad un reggente che avrà il compito di traghettarlo alla prossima stagione congressuale che dovrebbe chiudersi entro Febbraio 2009 con la nascita di un vero e proprio partito di centro-destra.

Alcune osservazioni: la prima riguarda proprio questo periodo di reggenza al quali si è fatto riferimento sopra. Il nome che è circolato con insistenza è quello di Giorgia Meloni, già vice-presidente della Camera dei Deputati nella scorsa Legislatura, ma, sopratutto, Presidente Nazionale di Azione Giovani.
Significativo che, tra tutti quelli che i media definiscono "i colonnelli del partito", sia stata scelta una giovanissima (e talentuosissima); significativo per due ordini di idee: il primo perchè si riconosce un grande valore a tutta la componente giovanile del partito, il secondo perchè Giorgia non è una figura scelta a caso solo per metterci la faccia (a mò dei giovani candidati del PD, destinati a perdersi nei meandri della politica). Giorgia Meloni è giovane e capace, ma, sopra tutto, si meriterebbe questo incarico.
Ma la sfida di AN si giocherà al congresso previsto per il prossimo ottobre e in quell'ambito Azione Giovani dovrà far sentire forti, sopra tutto attraverso Giorgia Meloni, le proprie istanze da portare dentro il PDL.

IDEALI-VALORI - IDENTITA'- TERRITORIO

Queste dovranno essere le parole d'ordine del prossimo congresso ed intorno a queste parole ruoterà la vera, grandissima sfida di Alleanza Nazionale.

E non solo:

Come porterà AN le proprie forti istanze all'interno del nuovo "contenitore"?
Che struttura dovrà assumere?
Quali regole di funzionamento dovranno essere poste, ovvero, il Pdl sovrà essere un partito pesante o leggero?
Quale ruolo avrà Azione Giovani?
In che rapporti staranno i giovani ed il partito?

Se, come dice l'inno di Azione Giovani, "Il domani appartiene a noi", ancora una volta dovremo essere all'altezza della sfida che ci si para davanti, dovremo essere in grado di conquistare il domani.