Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Oltre ogni muro: manifestazione per il Giorno della Libertà

venerdì 6 novembre 2009

Oltre ogni muro: manifestazione per il Giorno della Libertà

Il 9 Novembre 1989 cadeva il muro di Berlino decretando la fine del comunismo filo-sovietico. Molti giovani festanti invasero la capitale tedesca e quella data divenne festa dei popoli.
Finiva così un'epoca di tensioni, di blocchi e di contrapposizioni. Finiva l'epoca del comunismo, inferno politico di un'utopia che ha umiliato ed ucciso milioni di persone innocenti. Per ventotto anni dal 14 Agosto 1961 al 9 novembre 1989 il muro di Berlino è stato il simbolo di un odio ideologico e politico che divise in due parti un intero paese.
Il Parlamento italiano con una legge del 2005 ha dichiarato il 9 novembre “Giorno della Libertà” come ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi dal comunismo e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A vent'anni di distanza sentiamo la necessità di ricordare uno dei momenti piu' belli della nostra storia, nonostante ancora oggi ci siano tanti muri da abbattere. Sono i muri dell’odio, della faziosità, dei baronati, delle ingiustizie, della corruzione, dell’apatia, dello sfruttamento e dell’omologazione.
La nostra gioventù dovrà andare ogni oltre muro, certi di un domani che ci appartiene e che ci vedrà sicuramente protagonisti.
La federazione provinciale della Giovane Italia, movimento giovanile del PDL, ha organizzato una giornata informativa per Sabato 7 Novembre con volantinaggi e gazebo al mercato di Via Giotto durante la mattina e in Corso Italia nel pomeriggio. Per la serata è previsto un incontro-cena conviviale presso il 501 Cafè in Via Calamandrei sempre ad Arezzo.
Sono inoltre previsti dei volantinaggi nella giornata di Lunedì 9 Novembre presso le scuole superiori di Arezzo ed il polo universitario aretino.

Andrea Mazzielli - Presidente Provinciale Giovane Italia
Alessio Mattesini - Coordinatore Provinciale Giovane Italia