Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Celebrazioni e manifestazioni previste per il 4 novembre

mercoledì 4 novembre 2009

Celebrazioni e manifestazioni previste per il 4 novembre

Il Ministero della Difesa ha organizzato e predisposto una serie di cerimonie e manifestazioni per celebrare il 4 novembre, ''Festa dell’Unità Nazionale'' e ''Giornata delle Forze Armate''.
Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, intende rinvigorire, specie nelle giovani generazioni, quel patrimonio d’identità e di coesione nazionale che gli Italiani hanno saputo costruire nel corso della loro storia, anche attraverso dolorose esperienze.
In tale ottica sono state poste in atto, anche quest’anno, una serie d’iniziative che rafforzano i legami tra le Forze Armate e i cittadini e che consentiranno di aprire le porte delle caserme e portare Soldati, Marinai, Avieri e Carabinieri ''tra la gente, con la gente''.
Le celebrazioni ufficiali si apriranno il 4 novembre con l’alzabandiera e con la deposizione alle ore 09.00 di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Capo Supremo delle Forze Armate, accompagnato dal Ministro Ignazio La Russa.
Successivamente, il Ministro della Difesa inaugurerà la mostra storica sulle ''Missioni internazionali'', allestita presso il Vittoriano - Sacrario delle Bandiere, che resterà aperta fino al 15 novembre.
Nella giornata del 4 novembre sarà possibile visitare oltre 150 caserme presenti sul territorio nazionale nell’ambito del programma ''caserme aperte'', che nel 2008 ha annoverato oltre 40.000 visitatori, i cui dettagli, per ogni Regione, sono riportati nel sito della Difesa (www.difesa.it/4novembre).
Domenica 8 novembre, nelle piazze di 20 tra le principali città italiane, avrà luogo la manifestazione ''caserme in piazza'', realizzata d’intesa con le Amministrazioni comunali, che prevede l’organizzazione di mostre statiche e storiche, esibizioni di attività addestrative, concerti di Bande e fanfare militari. Nelle città di Roma e Milano, in particolare, la manifestazione avrà inizio, rispettivamente, a partire da venerdì 6 novembre e sabato 7 novembre.
L’evento conclusivo avrà luogo l’8 novembre a Roma, a Piazza del Popolo - con inizio alle ore 1600 - con una grande manifestazione, presentata da Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa, che prevede il passaggio delle Frecce Tricolori, l’esibizione della fanfara dei bersaglieri, di bande militari e del coro dell’Associazione Nazionale Alpini ed il concerto finale del Maestro Renzo Arbore accompagnato dall’Orchestra Italiana.