Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Ballarò: Tremonti impartisce ripetizioni di economia a Franceschini e Bersani

sabato 11 luglio 2009

Ballarò: Tremonti impartisce ripetizioni di economia a Franceschini e Bersani

Debito Pubblico, Prodotto Interno Lordo... Termini entrati oramai nel linguaggio comune di ogni italiano, ed in particolare di chi, a torto o ragione, fa della politica la propria principale passione. Si presuppone che chi ambisce a governare su di noi sappia ,quanto meno, di cosa si tratti . Eppure, ciò che pare logico e scontato, si rivela poi alla prova dei fatti non esserlo così tanto, come dimostrato dal sempre più incisivo Giulio Tremonti, in diretta tv nel salotto di Ballarò.
L’economista valtellinese , col suo solito incalzante umorismo, nell’ultima puntata del programma condotto da Giovanni Floris ha fatto rimediare una magrissima figura a due dei massimi esponenti del “Nuovo” centrosinistra Walteriano, l’aspirante Vice-Premier Dario Franceschini e l’ex Ministro Pierluigi Bersani.
Agli sprovveduti sinistri interlocutori, che sproloquiavano in continuazione di Debito Pubblico e di PIL, il combattivo tributarista azzurro ha risposto per le rime, domandando: “Ma almeno sapete quanto è il Debito Pubblico?” - e ancora- , “A quanto ammonta il Prodotto Interno Lordo italiano? Se non lo sapete state zitti”.
Nessuna risposta da parte degli imbarazzatissimi e ammutoliti Franceschini e Bersani, in evidente stato di difficoltà e palesemente ignoranti in materia. Dario Franceschini in particolare, con lo sguardo da cerbiatto indifeso smarritosi nella foresta, si dimostra incapace di farfugliare una minima risposta di senso compiuto e cade nel ridicolo quando viene “pizzicato” da Floris con un bigliettino-pizzino in mano, proveniente dalle file arretrate.
Possibile che, mossi da umana pietà, abbiano provato forse a suggerirgli la risposta ai tanto difficili quesiti ?