Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: In ricordo di SERGIO RAMELLI...

martedì 28 aprile 2009

In ricordo di SERGIO RAMELLI...

Il 29 Aprile del 1975 moriva a Milano Sergio Ramelli, giovane militante del Fronte della Gioventù colpito a morte da un commando di Avanguardia Operaia.
Azione Giovani Arezzo ricorda Sergio Ramelli, giovane studente dell’ Isituto Tecnico "Molinari", dal quale fu costretto a ritirarsi a causa dell’emarginazione ricevuta per le sue idee. Di conseguenza si iscrive ad un istituto privato, ma continua coraggiosamente la sua militanza nel F.d.G. e nelle strade di Milano. Il 13 Marzo 75 Sergio, sotto la sua abitazione, viene aggredito a colpi di spranga e chiave inglese da un gruppo di estremisti di sinistra. Portato in ospedale, dopo 47 giorni di agonia, morirà a 18 anni il 29 aprile.
Per anni gli assassini di Sergio restarono impuniti. I responsabili dell’infame aggressione verranno catturati solo dopo 10 anni, quando alcuni militanti dell’organizzazione extraparlamentare di sinistra "Prima Linea", pentitisi, decisero di parlare. Fra i componenti del gruppo killer solo due finirono in carcere, per poi essere affidati uno alla semilibertà e l’altro all’affidamento sociale. Gli altri evitarono la galera con condoni e regimi limitativi o sostitutivi.

L’intitolazione di Via Sergio Ramelli anche nel Comune di Arezzo, grazie alla proposta del consigliere Francesco Macrì, insieme ai colleghi di Alleanza Nazionale, rende onore a Sergio, simbolo della ribellione al sistema, della difesa delle proprie idee e dell’amore per il proprio popolo. Lui, diverso dalla massa dei suoi coetanei, originale nella sua scelta, ostinato a continuare a sperare nella vittoria di qualcosa di più grande di lui, di qualcosa di spirituale, trascendente, ma anche di qualcosa di ripudiato, osteggiato, pericoloso.
Per non dimenticare la storia di Sergio, per ricordare un periodo in cui nel nostro Paese si poteva morire per le proprie idee, per condannare la violenza, sempre e comunque, qualsiasi colore indossi.