Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: "Se domani si tenessero le elezioni, per quale partito voterebbe?"

mercoledì 4 marzo 2009

"Se domani si tenessero le elezioni, per quale partito voterebbe?"

Questa è la semplice domanda posta dall'Osservatorio Digi Sky TG 24 e riportato dal sito www.quotidianopolitico.net il 3/3/09.
Le risposte sono state nette e pesanti come macigni: il Popolo delle Libertà si attesta al 39,5% incrementando di 2,1 unti percentuale il risultato ottenuto alle scorse elezioni politiche del 2008.
Il Partito Democratico passa dal 33,1 del 2008 al 23, 5 registrando un clamoroso -9,6% .
Tutti gli altri partiti rappresentati da gruppi parlamentari aumentano i loro consensi rispetto alle scorse elezioni anche l'IDV (+5,1%), la Lega Nord (+3%), e UDC(+1,1%).

A sinistra le cose si fanno molto complicate: Rifondazione Comunista ha perso molte delle sue forze dopo la scissione dei Vendoliani confluiti nel "Movimento per la Sinistra" con l'intento di fare da "sponda di sinistra" del PD nelle amministrazioni locali e domani, forse, anche a livello nazionale.
I radicali sono sottoesposti mediaticamente, così come le molte altre, piccolissime forze di sinistra, Di Pietro assurge a nuovo leader dimostrandosi politico del populismo becero e giacobino.
Ci immaginiamo il brutto mal di testa di Franceschini...
Berlusconi, intanto continua a sorridere ed il governo, nonostante la crisi che attanaglia il paese, gode di solida fiducia degli elettori.