Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: “LA DESTRA NON CHIUDE. NEL PDL CON I NOSTRI VALORI E LA NOSTRA STORIA"

martedì 17 marzo 2009

“LA DESTRA NON CHIUDE. NEL PDL CON I NOSTRI VALORI E LA NOSTRA STORIA"

Ieri sera, Lunedì 16 Marzo '09, durante la puntata di Porta a Porta erano presenti i maggiori esponenti di Alleanza Nazionale: Maurizio Gasparri, Giorgia Meloni, Altero Matteoli, Andrea Ronchi, Gianni Alemanno e Italo Bocchino. Il tema della serata è stato quello del prossimo ed ultimo congresso di An del 22 Marzo prossimo per la confluenza del partito verso il Pdl, che a sua volta avrà il congresso fondativo nei giorni 27, 28 e 29 Marzo.
-
Di seguito le dichiarazioni rilasciate durante la trasmissione:
"Noi formiamo il Pdl con tutta la nostra storia, i nostri valori, la nostra esperienza. Chi dice che la destra chiude, che la destra finisce, sbaglia: sono chiacchiere". Questo uno dei passaggi dell'intervento di Andrea Ronchi.
Per Alemanno "la destra entra a pieno titolo e con la sua storia nel Pdl perché - ha spiegato - si deve evitare una riedizione della Dc, il Pdl non può essere un partito di centro. I contenuti, i valori e le impostazioni della destra italiana - ha aggiunto - sono tutti presenti e ci saranno nel Pdl".
Alleanza nazionale si prepara all'ultimo congresso e alla nascita del Pdl "con serenità" e "senza disagio", ha chiosato Maurizio Gasparri perché "questo passaggio avviene sulla base dei temi che sono quelli famigliari alla destra, dalla sicurezza alla famiglia alla lotta alla criminalità e il contrasto della immigrazione clandestina".
Altero Matteoli invece non crede che la nascita del Pdl possa comportare una annessione di Alleanza nazionale: "Questa storia dell'annessione mi fa un po' ridere. Chi ha il nostro percorso politico può farsi annettere?".
"Non sono d'accordo sul fatto che la destra chiude", ha commentato poi Giorgia Meloni respingendo il titolo iniziale della puntata che recitava ‘Dopo 60 anni chiude la destra'. "I partiti non sono le identità, le identità sono i valori - ha proseguito -. Stiamo facendo un partito di centrodestra e stiamo portando i nostri valori in un partito di centrodestra".
Per Italo Bocchino infine "con il Pdl nasce la vera destra in Italia", aggiungendo che il nuovo soggetto "è lo sbocco naturale di quanto immaginato da Giuseppe Tatarella, che sosteneva la necessità di dialogare con tutte le culture politiche italiane. Ecco perché - ha spiegato - chi contribuisce a fondare il Popolo della Libertà non si sente affatto annullato, bensì esaltato".